Come gli spezzini stanno scoprendo ogni giorno di più il Porto e il Golfo della Spezia visto da “Porta Paita”

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Dopo i primi, timidi, curiosi e interessati approcci l’area della battezzata “Porta Paita”, tra il terminal crociere e il porto mercantile, comincia ad attrarre sempre più visitatori.

Oggi, domenica per esempio, è stato un via vai fino a sera. Possiamo dire che già centinaia di perso0ne hanno preso “visione” di quell’area di 5mila metri e attrezzata che si affaccia sul porto e sul golfo che sta per diventare a tutti gli effetti la “balconata” della città sul mare ritrovato.

In settimana, in una corsa contro il tempo, la commissione incaricata di valutare le tre offerte del terzo bando per la gestione degli esercizi commerciali e dei servizi dovrebbe decidere quale sarà il vincitore della gara che potrà così cominciare ad attrezzarsi.

E’ prevedibile che in un mese comunque si possano vedere aperti i box.

Mentre scriviamo una coppia seduta guarda la nave Celebrity Constellation all’ormeggio al Molo Garibaldi che arrivata in mattinata ripartirà alle 22; i sette ragazzi giocano a basket sotto un canestro, un altro gruppo seduto sulle banchine guarda il mare verso il Molo Italia;  arrivano una dopo l’altra coppie di genitori con le carrozzine, un gruppo di giovani si affaccia davanti alle fontanelle che zampillano dal pagliolato.

In un’ora insomma Porta Parta si accredita con una cinquantina di persone di tutte le età. Non male, pensiamo, come inizio.

Un’attenzione incoraggiante dunque per la futura attivazione dei servizi e degli esercizi di Porta Paita mentre si aspetta l’imminente verdetto con il quale la commissione giudicatrice e aggiudicatrice presieduta dall’ingegner Fabrizio Simonelli con commissari Lorenzo Montani e Francesca Beretta sancirà  a chi affidare la gestione tra la associazione temporanea di impresa che fa capo a Confcommercio La Spezia, Silvia Ceccanti e l’ingegner Riccardo Donini.

 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter