Clia su carburanti sostenibili: le crociere sono all’avanguardia con le navi alimentate da Gas Naturale Liquefatto (3)

Tempo di lettura: 2 minuti

Roma – Dal Rapporto 2023 dell’Associazione internazionale del settore crocieristico (Clia) nel suo Global Cruise Industry Environmental Technologies and Practices del 2023, nel quale come si è visto nel precedente articolo, fa il punto sulla transizione ecologica del comparto,  emerge in tutta la sua evidenza un netto cambio di marcia in ambito ambientale.

  • Gas Naturale Liquefatto (LNG) – Il comparto delle crociere è all’avanguardia della sostenibilità, in particolar modo per ciò che concerne l’utilizzo di carburanti sostenibili e rinnovabili. Infatti, molte navi utilizzano già oggi il gas naturale liquefatto (LNG) e, come tali, dispongono di motori che potranno essere alimentati anche a LNG sintetico o biofuel in futuro, con nessuna o minimali modifiche.
  • Il 48% delle nuove navi in costruzione sarà alimentato a GNL. Queste imbarcazioni già rappresentano il futuro del comparto marittimo, anche perché in grado di utilizzare carburanti rinnovabili non appena questi saranno disponibili su larga scala.
  • Secondo le analisi di SeaLNG, come di molti altri istituti, il gas naturale liquefatto è oggi il combustibile fossile disponibile su larga scala che ha le migliori performance per ciò che concerne la riduzione delle emissioni: in particolare, può arrivare a zero emissioni di zolfo e particolati, taglia le emissioni NOx di circa l’85% e quelle di gas serra del 20%

 

Renewable fuels and alternative energy sources – Diverse compagnie stanno testando o utilizzando sistemi che possano consentire l’utilizzo di carburanti “puliti”, quali biofuels, e-fuels e combustibili rinnovabili

  •  Oggi quattro navi da crociera CLIA già utilizzano biofuel rinnovabili come sistema di alimentazione, mentre altre quattro sono già in costruzione.
  • Inoltre, 24 navi stanno attualmente testando biocarburanti e altre due stanno sperimentando carburanti sintetici a base di carbonio.
  • Sette navi di nuova costruzione saranno alimentate con carburanti a zero emissioni di carbonio, tra cui cinque navi a metanolo verde e due a idrogeno verde.
  •   Il 15% delle nuove che entreranno in servizio nei prossimi cinque anni sarà dotato di batterie di accumulo e/o di celle a combustibile, così da consentire la generazione di energia ibrida.

(3 – fine serie)

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter