Baveno – L’XI Congresso Nazionale della Uiltrasporti ha riconfermato all’unanimità Claudio Tarlazzi Segretario Generale.
Le conclusioni dei lavori sono state affidate al Segretario organizzativo Uil Emanuele Ronzoni che ha sottolineato l’importanza dell’unità e del lavoro per raggiungere obiettivi comuni, elementi alla base della crescita di tutta l’organizzazione.
“Siamo arrivati qui – ha detto il Segretario Generale Tarlazzi – attraverso un percorso importante che ha modificato la Uiltrasporti e l’ha fatta crescere. Siamo cresciuti perché abbiamo affrontato e continuiamo ad affrontare le difficoltà con un clima sereno ma anche con la giusta energia in tutti i territori. L’organizzazione va avanti, ma rimangono i valori e gli impegni che noi continueremo sempre ad onorare. Lo slogan che abbiamo scelto per il congresso “Ridare dignità al Paese, alle persone, al lavoro” non è solo slogan, ma deve rappresentare il nostro impegno per i prossimi 4 anni. Dobbiamo riaffermare il nostro ruolo per incidere e costruire i processi di crescita valorizzando il lavoro”.
E ancora: “Davanti all’irresponsabilità della politica a cui assistiamo anche in queste ore, rischiamo di essere l’ultimo baluardo a tutela delle persone. Dobbiamo pretendere un modello di sviluppo diverso. Fare sindacato – ha concluso – è fatica e impegno, ma soprattutto è voglia di sognare e cambiare il mondo stando sempre dalla parte dei più deboli, di tutta quella parte di società che vogliamo rappresentare, difendere e per la quale non smetteremo mai di chiedere più regole e più diritti”.
Con il Congresso sono stati rinnovati tutti gli organismi statutari del sindacato, e stato eletto il nuovo tesoriere, Giuseppe Murinni e la nuova Segreteria Nazionale composta da Marco Odone, Marco Verzari, Francesca Baiocchi, Ivan Viglietti e Roberto Napoleoni.