Cisita: tra gli elaborati premiati quello della 2 Giugno sulla Spezia Port Service

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Sono state 20 le classi, con 500 studenti, delle medie, che hanno partecipato a “Ragazzi in azienda” e che li ha portati a vedere da dentro 20 società della provincia.

Da queste esperienze i team hanno poi costruito la sintesi delle loro esperienze, elaborati che sono stati scelti per ricevere un attestato riservato ai primi sei. Tra essi due andranno alla finale regionale e saranno premiati il 16 novembre al Salone dell’Orientamento a Genova.

Le società selezionate per i primi sei posti in classifica degli elaborati (grafica e video) trasmessi questa mattina, mentre i ragazzi li presentavano, sono state in ordine Kariba, La Spezia Port Service, Sun Times, Mtu Motori Rolls Roys, Gran Hotel Portovenere e Costa Group.

E’ stata una mattinata interessante sotto ogni punto di vista a cominciare dagli elaborati per finire alle simpatiche illustrazioni degli autori che hanno parlato a turno con spigliatezza ai loro compagni in platea.

Tra i sei team selezionati corrispondenti ad altrettante aziende c’è la società editrice del nostro giornale quotidiano, Portlogisticpress.it, che è La Spezia Port Service, presente l’amministratore delegato Salvatore Avena, che si è complimentato con la classe tutta, la seconda C del Due Giugno, per un elaborato che ha avuto “la capacità di spiegare con semplicità i processi complessi del controllo delle merci” del Porto della Spezia e di suscitare emozioni nel ricordare i momenti straordinari di una visita al Centro Unico dei Servizi a Santo Stefano Magra insieme ai due incontri teorici in azienda e al Cisita. Ha stupito lo stesso uso appropriato di sigle, come il Sudoco, di non facile comprensione, al quale si è arrivati dopo anni di collaborazione tra pubblico e privato.

E per chi di voi volesse – ha concluso parlando a tutti i ragazzi presenti Salvatore Avena – entrare nel mondo della portualità e della logistica tenga presente due conoscenze fondamentali: la lingua inglese e l’informatica.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter