Circle Group e Laghezza SpA si aggiudicano il progetto DEUS da 770.000 euro

Tempo di lettura: 4 minuti

LA SPEZIA – Circle S.p.A.  si è aggiudicata un nuovo progetto finanziato da FILSE con capofila la società Laghezza Spa sella Spezia nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027.

Il progetto che ha una durata di 18 mesi, riceverà un contributo totale a fondo perduto di circa € 770.000, di cui € 190.000 circa spettanti a CIRCLE.

CIRCLE è una PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.

L’iniziativa è volta alla realizzazione di una soluzione software in grado di supportare i processi decisionali (i.e. un “Decision Support System”) degli attori logistici attraverso KPI specifici per la misurazione e il reporting delle performance economico-finanziarie, sociali, ambientali e di governance, in linea con il paradigma ESG.

Come detto capofila dell’iniziativa è Laghezza S.p.A.Società italiana leader in ambito doganale e logistico per le Aziende che operano nei mercati internazionali; oltre a CIRCLE, gli altri partner che partecipano al progetto sono Università degli Studi di Genova, NSI S.r.l. e Idata Group.

Alexio Picco, Managing Director di CIRCLE Group, ha commentato: “La nostra attenzione alle tematiche ESG è sempre maggiore e si rispecchia anche in progettualità come questa, concretizzatasi grazie a partner altrettanto focalizzati sul tema e al contributo della Regione”.

 E Alessandro Laghezza, Presidente della Laghezza SpA, ha spiegato: “Crediamo che la digitalizzazione e la sostenibilità siano due driver importanti per consolidare la crescita costante dell’Azienda e migliorare l’efficienza dei nostri processi interni. Essere capofila di questo progetto di R&D e vederne riconosciute le potenzialità innovative è motivo di profondo orgoglio e conferma il valore aggiunto di appartenere al DLTM”. 

———————————

CIRCLE Group visto da vicino –  

Fondata a Genova nel 2012, Circle S.p.A. è la PMI Innovativa a capo di CIRCLE Group, il Gruppo specializzato nell’analisi e nello sviluppo di prodotti per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.

 Oltre a Circle, fanno parte del Gruppo le software house Info.era, Progetto Adele (ora NEXT FREIGHT) e Cargo Start, acquisite rispettivamente a fine 2017, luglio 2019 e dicembre 2022, e le società di consulenza Circle Connecting EU e Magellan Circle. Le sinergie tra le singole componenti di CIRCLE Group hanno permesso di ampliare il portafoglio delle soluzioni offerte in ambito IoT, Optimisation, Digital Twin, Big Data e Process Automation, e di rafforzare i prodotti software: Milos® – suite rivolta a tutti gli attori della logistica intermodale quali inland terminal, terminal portuali, porti, MTO  e  agenzie marittime -, il Port Community System Sinfomar, le soluzioni le soluzioni Master SPED®Milos® Global Supply Chain Visibility, dedicate rispettivamente a spedizioni e logistica e a commercio e industria, nonché Star Tracking®, soluzione per il tracking airport-to-airport. A completare l’offerta in ambito Supply Chain, i cosiddetti “Servizi Federativi” in grado di rendere più efficiente la migrazione dei clienti verso un modello di business digitale e offerti in modalità cloud.  Attraverso Magellan Circle (con sedi a Porto e Bruxelles) e Magellan Circle Italy, Circle opera nel campo dell’advocacy presso le Istituzioni europee, affiancando Enti Pubblici e Aziende individuandone il posizionamento a livello Europeo (Strategic Communication and Advocacy) e le opportunità di finanziamento (Eu Funding Accelerator), con una verticalizzazione sui temi del Green Deal e della transizione energetica. L’acquisizione a dicembre 2022 del 51% di Cargo Start, start-up Innovativa specializzata nello sviluppo e vendita di prodotti e servizi tecnologici innovativi per il cargo aereo, ha permesso a Circle di rafforzare la propria offerta in un segmento in rapida espansione e strategico rispetto al percorso industriale Connect 4 Agile GrowthCircle guida la rete di impresa Log@Sea, funzionale al potenziamento dell’offerta di soluzioni evolute di Gate Automation rivolte ai nodi portuali e intermodali.  Infine, Circle ha sottoscritto a dicembre 2023 un accordo per l’acquisizione del 20% del capitale sociale di ACCUDIRE, Startup Innovativa veneta che fornisce una Piattaforma Digitale Collaborativa in grado di aiutare gli attori presenti lungo le Supply Chain globali nello scambio di informazioni e nella gestione dei flussi documentali che accompagnano le spedizioni delle merci, partendo in primis dall’e-CMR (o lettera di vettura elettronica, parte di un disegno di legge in corso di approvazione dal Parlamento italiano).  Circle S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dal 26 ottobre 2018 (codice alfanumerico: CIRC; codice ISIN azioni ordinarie: IT. 0005344996). 

 A proposito di Laghezza S.p.A. – Laghezza S.p.A. è una Società italiana indipendente, partner di riferimento in ambito doganale e logistico per le Aziende che operano nei mercati internazionali. Per la qualità dei propri Servizi, Laghezza SpA ha ottenuto le Certificazioni ISO 900I e AEO [nr.ITAEOF110469]. Realtà dinamica e in continua evoluzione Laghezza SpA si posiziona come leader di mercato nel settore dell’assistenza ed operatività doganale, grazie all’esperienza e alla professionalità dei propri operatori, alle soluzioni altamente digitalizzate offerte e alla presenza su tutto il territorio nazionale, dove operano 18 filiali proprie, costantemente connesse con la sede centrale di La Spezia, attive nell’assistenza doganale in tutti i più importanti porti, interporti e aeroporti d’Italia.

 Consapevole dell’opportunità che il commercio internazionale rappresenta per tutte le Aziende e della necessità che esse hanno di comprendere ed ottimizzare i propri processi import/export, Laghezza SpA ha potenziato molto anche l’offerta di soluzioni di  Consulenza doganale, grazie ad un dipartimento ad hoc, con un team di professionisti e doganalisti che erogano soluzioni di consulenza e formazione doganale di alto livello.

 Ad affiancare la Divisione Dogana, core business dell’Azienda, le Divisioni Logistica e Trasporto.

 Laghezza SpA dispone di tre grandi Hub logistici, a cornice del Porto della Spezia, per un totale di 100.000 mq di aree, di cui 25.000 mq di aree coperte. Come principale operatore nel retroporto di la Spezia, offre tutti i servizi a valore aggiunto per qualsiasi tipo di merce e depositi doganali. Completa la gestione della merce la Divisione Trasporto su strada, cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni, che dispone di una flotta propria [90% dei mezzi alimentati con biocarburante HVO Eni], offre soluzioni personalizzate e un controllo satellitare dei mezzi h24.

 L’Azienda sta investendo molto anche nella transizione ecologica e, secondo il piano triennale approvato dal Cda nel luglio 2023, molte sono le attività e gli obiettivi, quali: l’eliminazione della carta entro il 2025 con completa digitalizzazione delle attività aziendali, l’adozione di carburanti alternativi per i camion aziendali e la contestuale sperimentazione dell’idrogeno, la conversione del parco auto ad ibrido ed elettrico, la completa autosufficiente energetica della divisione logistica, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei magazzini.

 Per Laghezza SpA valori quali l’affidabilità, la competenza e la passione sono da sempre fonte di ispirazione e in un settore in continua evoluzione l’Azienda investe costantemente nell’innovazione e nella formazione professionale, posizionandosi ad oggi come una delle realtà italiane leader di settore.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter