Circle: aumento di capitale riservato per 4 milioni di euro per investitori qualificati e istituzionali

Tempo di lettura: 3 minuti

Milano – “L’assemblea dei soci di Circle Spa ha deliberato di aumentare il capitale sociale, a pagamento, in via scindibile e progressiva, per l’importo massimo di 4 milioni di euro mediante emissione di massime n. 600mila azioni ordinarie, senza indicazione del valore nominale, da liberarsi in denaro”.

Così la nota della società, quotata su Euronext Growth Milan e attiva nell’analisi e nello sviluppo di prodotti per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, che spiega: le azioni di nuova emissione verranno offerte in sottoscrizione nell’ambito di un collocamento privato da realizzarsi attraverso una procedura di accelerated bookbuilding e saranno offerte esclusivamente a investitori qualificati e investitori istituzionali.

Il prezzo delle nuove azioni sarà determinato, a esito dell’accelerated bookbuilding, dal consiglio di amministrazione sulla base dei criteri stabiliti dall’Assemblea dei soci, tenuto conto delle condizioni del mercato nazionale ed internazionale, della qualità e quantità delle manifestazioni di interesse pervenute dagli investitori, fermo restando che il prezzo minimo non potrà essere inferiore alla media ponderata del valore di mercato delle azioni nei 180 giorni di borsa aperta antecedenti la data di esecuzione dell’aumento di capitale.

L’accelerated bookbuilding viene avviato con effetto immediato a ragione della deliberazione odierna e la società si riserva il diritto di chiudere il medesimo in qualsiasi momento (anche anticipatamente rispetto al termine finale di sottoscrizione dell’aumento di capitale fissato nella delibera di emissione al 31 dicembre 2024).

L’aumento di capitale riservato fornirà alla Società “la possibilità di reperire in modo rapido ed efficiente il capitale di rischio da impiegare per proseguire la strategia di rafforzamento della propria posizione patrimoniale e finanziaria, nonché di sostenere lo sviluppo e la crescita del proprio core business, senza alcun impatto sulla posizione finanziaria e sul conto economico, nonché, in particolare, di evolvere ulteriormente il proprio portafoglio innovativo di prodotti e proseguire nel percorso di Systematic Merger & Acquisition, sfruttando opportunità presenti sul mercato, oltre che ampliare e diversificare il flottante agevolando così lo scambio dei titoli”.

Integrae Sim spa agisce in qualità di sole bookrunner dell’accelerated bookbuilding, mentre la Società è assistita nell’operazione da Lca Studio Legale.

L’Assemblea dei soci ha inoltre deliberato di attribuire al Consiglio di amministrazione una delega ad aumentare il capitale sociale, sino all’importo massimo complessivo di 4.000.000 di euro, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, da eseguirsi in via scindibile ed in più tranches, mediante emissione di azioni ordinarie, prive del valore nominale, in regime di dematerializzazione, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione e godimento regolare, a pagamento, anche con esclusione del diritto di opzione ai sensi dei commi 4, 5 e/o 8 dell’art. 2441 cod. civ., e/o, gratuitamente, ai sensi dell’art. 2349 cod. civ (la “Delega”).

La Delega ha l’obiettivo di assicurare al Consiglio di Amministrazione la necessaria flessibilità e tempestività nell’esecuzione di uno o più aumenti del capitale sociale al fine di cogliere, di volta in volta, le condizioni più favorevoli per permettere l’eventuale ingresso nel capitale sociale di partner strategici ovvero di effettuare operazioni straordinarie e acquisizioni societarie per le quali è opportuno procurarsi, in tempi ridotti e nella forma quanto più flessibile, i mezzi finanziari necessari per il loro perfezionamento, e a consentire la predisposizione di uno o più piani di incentivazione ai dipendenti.

La Delega, esercitabile entro un periodo di cinque anni dalla data odierna e pertanto entro il 27 giugno 2029, prevede, inoltre, la facoltà per il Consiglio di Amministrazione di stabilire, nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari di volta in volta applicabili, tra le altre cose, (a) il numero e il prezzo unitario di emissione (comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo) delle azioni e (b) il termine per la sottoscrizione delle stesse. Per maggiori informazioni si rinvia alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione predisposta messa a disposizione sul sito internet della Società www.circlegroup.eu, sezione “Investor Relations/Assemblee degli azionisti”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter