Cinque milioni dalla Protezione Civile al Comune di Sarzana per la messa in sicurezza della Piana di Marinella

Tempo di lettura: 2 minuti

 MARINELLA (SARZANA) – Il Dipartimento della Protezione civile ha stanziato 2,5 milioni di euro del secondo lotto delle acque medie di Marinella dopo il primo di altri 2,5 milioni in via di conclusione che ha permesso la realizzazione del nuovo impianto idrovoro della Piana.

I lavori, secondo la nota indirizzata parte del Capo del dipartimento nazionale di protezione civile Fabrizio Curcio al Presidente della Liguria Giovanni Toti, Commissario straordinario per l’emergenza maltempo dell’autunno 2018, dovranno essere affidati entro il 30 giugno 2023.

Prosegue così il percorso per la messa in sicurezza della Piana di Marinella per complessivi 5 milioni di euro circa, diviso in due lotti da 2milioni e 500mila euro ciascuno, confermando la capacità di portare avanti un approccio organico e funzionale alle necessità della frazione marina.

Il progetto finanziato, già approvato dalla giunta comunale con deliberazione n. 111 del 2021, segue quello del primo lotto con l’installazione delle nuove idrovore a mare, e guarda a realizzare una nuova vasca di laminazione e gli interventi di definitiva messa in sicurezza e adeguamento del canale delle acque medie, per un finanziamento ulteriore di 2milioni e 500mila euro che raggiunge i 5 milioni complessivi.

Per la realizzazione del progetto, come per il lotto 1, è già stato sottoscritto dall’amministrazione comunale sarzanese l’accordo con il Consorzio di Bonifica e Irrigazione del Canale Lunense che sarà stazione appaltante, per la realizzazione degli interventi di riduzione del rischio idraulico  ll’aumento del livello di resilienza delle strutture e infrastrutture  della rete di smaltimento delle acque medie del fosso Furlino e della realizzazione di una nuova cassa di laminazione.

“Senza sicurezza non può esserci futuro – ha commentato il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli – e dall’inizio della legislatura guardiamo finalmente a mettere in sicurezza la Piana di Marinella. Dopo gli interventi del primo lotto per l’installazione delle nuove idrovore a mare proseguiremo con questo secondo, per 5 milioni complessivi di finanziamento che abbiamo portato a Sarzana per risolvere definitivamente i problemi di sicurezza idraulica di un quartiere che ha sofferto troppo. Questi interventi sono parte di una visione generale, che guarda anche alla definitiva messa in sicurezza del Parmignola e a garantire, finalmente, un futuro a Marinella prima impossibile.”

Il secondo lotto dell’intervento guarda a realizzare una nuova vasca di laminazione e all’adeguamento del canale delle acque medie, per un finanziamento ulteriore di 2milioni e 500mila euro e 5 milioni complessivi.

Sono conclusi, intanto, i lavori del primo lotto, con l’inaugurazione della nuova stazione di pompaggio “La Turbina” a Marinella per un investimento da oltre due milioni e mezzo di euro.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter