“Ciclismo, Quale futuro”, incontro a Lerici con Gianni Bugno, Maurizio Fondriest, Massimo Podenzana e Maurizio Molinari

Tempo di lettura: 2 minuti

LERICI – Quest’anno il Giro della Lunigiana, che si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre dalla Spezia a Casano, farà, come annunciato, una prima tappa di presentazione delle squadre, come ormai di consueto, a Lerici.

Ecco come si svolgerà in dettaglio la presentazione della gara dei futuri campioni. Quest’anno doppio appuntamento legato al Giro dei futuri Campioni: Martedì 29 agosto, infatti, in Rotonda Vassallo alle 20, la conferenza “Ciclismo, Quale futuro”, un incontro a cui interverranno i campioni Gianni Bugno, Maurizio Fondriest, Massimo Podenzana e Maurizio Molinari.

L’evento sarà moderato da Beppe Conti e parteciperanno i direttori sportivi dei maggiori Team italiani. Mercoledì 30 Agosto, a partire dalle 17.45 tutti i ragazzi che compongono le 29 squadre partecipanti al Giro, sfileranno dalla Venere Azzurra a Lerici per poi essere presentati ufficialmente in Rotonda Vassallo.

Delle 29 squadre, tutte formate da ragazzi di 17 e 18 anni, 12 sono nazionali estere: Austria, Belgio, Colombia, Francia, Germania, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Spagna sono i paesi rappresentati oltre a 16 rappresentanze regionali italiane, praticamente tutte le regioni, e una rappresentativa della Lunigiana degli atleti del Casano, la storica società che organizza la manifestazione.

“Questa corsa è ormai un punto cardine del calendario internazionale – commenta Lucio Petacchi, direttore del Giro della Lunigiana – Una vetrina importante per talenti che hanno lasciato un’impronta storica in questo sport. Il bottino dei vincitori della Maglia Verde tra i professionisti vede la conquista di 6 edizioni del Giro d’Italia, 3 Tour de France, 2 Vuelta a España, 1 Campionato Mondiale e ben 16 Classiche Monumento. Anche quest’anno contiamo di avere al via i migliori corridori al mondo grazie alla presenza di 12 Rappresentative Nazionali, con tante selezioni di qualità che purtroppo non hanno trovato posto. Il Giro della Lunigiana è l’evento ciclistico nazionale e internazionale più importante al mondo, definito come il “Tour de France dei giovani”, seguito e atteso di anno in anno con interesse e curiosità da moltissimi appassionati ed intenditori di ciclismo del territorio dove si svolge la gara sportiva.

“Il Giro della Lunigiana è di casa a Lerici e sono davvero orgoglioso che lo sia perché il Giro della Lunigiana è una delle eccellenze del nostro territorio, fucina di grandi talenti ed espressione dei massimi livelli dello sport” commenta il sindaco Leonardo Paoletti che conclude: “Quest’anno ospiteremo anche un incontro sul tema del ciclismo con grandi campioni che qui a Lerici si ritroveranno per discutere pubblicamente del futuro di questo incredibile sport. Auguro a tutti i partecipanti una sana e grande competizione”.

A margine dell’evento tornano anche i banchi dello Street Food Festival: dal 28 al 31 agosto, quattro giorni di banchi alimentari in cui degustare prelibatezze della nostra cucina come arrosticini, porchetta di arriccia, fritti misti, panini e toast gourmet, ma anche di cucine dal mondo come quella argentina, messicana e spagnola. I banchi occuperanno il lungomare di Lerici e saranno aperti dalle 17.00 a mezzanotte.

Per consentire lo svolgimento della presentazione delle squadre, mercoledì 30 Agosto sarà interdetto il transito e la sosta dalle 16.15 alle 20.00 circa nel tratto dal parcheggio della Venere Azzurra alla Rotonda Vassallo; l’ordinanza è disponibile sul sito internet del Comune di Lerici alla voce News.

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter