Roma – Biagio Mazzotta è il nuovo presidente di Fincantieri, cooptato in consiglio di amministrazione e nominato in seguito alla prematura scomparsa del presidente Claudio Graziano.
La nomina di Biagio Mazzotta è stata proposta da Cdp Equity, dalla cui lista per il cda era espressione anche il generale Graziano. Al neo presidente Biagio Mazzotta sono state conferite deleghe in materia di rappresentanza istituzionale, supervisione della security aziendale e del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
Il presidente concorrerà inoltre con l’amministratore delegato alla definizione delle attività di comunicazione e relazioni istituzionali, alla definizione e allo sviluppo delle strategie nazionali e internazionali e alle attività di internazionalizzazione della società.
Romano di nascita (1962), Mazzotta si è laureato in economia e commercio alla Sapienza che gli ha recentemente conferito il dottorato di ricerca honoris causa in Economia Politica. Nel 2001 ha conseguito un master di specializzazione in Studi europei all’Istituto “Alcide De Gasperi”. Ha un’esperienza più che trentennale all’interno della Pubblica amministrazione e in particolare all’interno del ministero dell’Economia e delle Finanze, dove ha lavorato per più di 20 anni per la Ragioneria di Stato.
Il Mef ha dal canto suo ha contestualmente comunicato che Mazzotta “ha presentato le dimissioni, in via di formalizzazione, dall’incarico di ragioniere generale dello Stato. Il Ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ne prende atto, esprime gratitudine e sincero ringraziamento per il lavoro svolto e formula i migliori auguri per il prossimo prestigioso ruolo di presidente di Fincantieri spa”.