LA SPEZIA – Il 157° anniversario della fondazione delle Capitanerie di porto è stato celebrato con una cerimonia nella sede della Guardia costiera alla Spezia.
E’ stata celebrata dalle donne e gli uomini della Capitaneria di porto della Spezia e della Base Aeromobili, Nucleo Aereo e Sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana, presenti il Direttore Marittimo della Liguria, Contrammiraglio pilota Sergio Liardo, e le autorità civili e militari della provincia.
Per l’occasione sono stati conferiti riconoscimenti e onorificenze al personale distintosi in servizio e consegnati dal Direttore Marittimo, dalle autorità e dai titolari dei due Comandi.
Un impegno, quello delle donne e degli uomini della Guardia costiera, volto a garantire il soccorso in mare, la sicurezza della navigazione, la tutela dell’ambiente marino e numerosi servizi amministrativi all’utenza del mare come evidenziato dal Comandante generale delle Capitanerie di porto, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, nel saluto agli 11.000 uomini e donne del Corpo, “da sempre rivolto al servizio del Paese marittimo, al servizio dell’Italia”.