Carlo Sangalli: per territori e imprese è la logistica la chiave per competere

Roma – “La logistica è la principale e unica chiave non di volta, ma di svolta, per lo sviluppo dei mercati e delle imprese”.

Per chi ancora nella politica o nello stesso mondo produttivo avesse dei dubbi, Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio presente oggi all’Assemblea di Federlogistica-Conftrasporto, li ha dissipati tutti.

“Se il Paese vuole e deve crescere – ha detto – i progetti di digitalizzazione e di innovazione tecnologica centrati sulla logistica e quindi sulla mobilità di merci e persone, rappresentano un fattore determinante e imprescindibile”.

“La logistica – ha proseguito il Presidente di Confcommercio – è elemento cruciale nel “connettere” economie e territori. E penso anche ai porti che oggi non sono solo scali merci, ma hub energetici, crocevia digitali e snodi chiave per la mobilità e il turismo, sempre più centrale per il nostro Paese. Far arrivare il prodotto giusto, al prezzo e al momento giusto, esattamente al cliente giusto, è una sfida davvero complessa”.

“La digitalizzazione – ha aggiunto – non segna una diminuzione dell’importanza della logistica. La digitalizzazione e le tecnologie dell’intelligenza artificiale possono essere gli strumenti per accelerare i processi in termini di organizzazione e potenzialità al settore. Digitalizzazione significa ottimizzare i processi, ridurre gli sprechi, anticipare le esigenze del mercato. Tanto più in un tempo come il nostro, caratterizzato dal continuo alternarsi di crisi su crisi, che richiedono previsione, rapidità e precisione nelle risposte”.

Proprio sulla base di questo endorsment di una confederazione, Confcommercio, sempre più dedicata alle tematiche di logistica, trasporto e mobilità, l’Assemblea di Federlogistica, associazione che oggi raggruppa più di mille imprese, inclusi colossi come Amazon, con un totale di oltre 25.000 addetti, ha segnato almeno due svolte importanti: la prima relativa alla piena presa di coscienza sulla necessità di imprimere una brusca accelerazione ai processi di digitalizzazione e quindi di utilizzo dell’intelligenza artificiale; la seconda incentrata sulla crescita del peso della logistica (oltre il 10%) sul Pil del sistema Italia.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter