Carenza di autisti: 130 i primi iscritti alla nuova piattaforma telematica Recruitment del Consorzio Global

Tempo di lettura: < 1 minuto

Roma – Sulla carenza di autisti per la quale è intervenuto di recente anche il governo con il «bonus patente», l’incentivo dedicato ai giovani conducenti dell’autotrasporto inserito nel DL Infrastrutture, uno stimolo in più arriva da un progetto studiato per favorire l’incontro tra domanda e offerta.

Si chiama Global Recruitment ed è uno uno strumento pensato per le aziende che cercano autisti professionali e aspiranti autisti in cerca di un posto di lavoro.

Si tratta di una piattaforma telematica, a cui si può accedere in modo gratuito, che prevede un sistema geolocalizzato che funge da banca dati ed è messo a disposizione degli operatori del trasporto, della logistica e delle spedizioni: www.consorzioglobal.com/global-recruitment.

Il progetto, ideato e realizzato da Consorzio Global (che riunisce oltre 800 aziende del trasporto terrestre, marittimo e della logistica), a pochi mesi dal lancio ha già raccolto l’adesione di 80 aziende di autotrasporto e l’iscrizione di 130 autisti alla ricerca di un lavoro qualificato. Il progetto comprende anche un programma di formazione presente in 8 regioni (Piemonte, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Veneto, Puglia, Marche e Liguria).

“L’obiettivo è di offrire uno strumento concreto per creare prospettive di impiego in un settore in continua espansione – ha dichiarato in una nota il presidente di Consorzio Global Davide Falteri – e il nostro progetto è un primo passo a sostegno sia del lavoratore che delle imprese, mette insieme parti sociali e associazioni di categoria”.

Fonte: “Uomini e Trasporti”

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter