Capitan Acciaio, il supereroe del riciclo, è atterrato in Piazza Europa per premiare la Città della Spezia

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, conosciuto come Ricrea, ha premiato la Città della Spezia per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per i risultati raggiunti: 223 tonnellate raccolte nel 2022, in crescita del 64% rispetto all’anno precedente.

A conferire lo speciale riconoscimento è stato Capitan Acciaio, il supereroe del riciclo, che in questi giorni è in Piazza Europa per spiegare ai cittadini che l’acciaio si ricicla al 100% all’infinito, primo passo per innescare il circuito virtuoso dell’economia circolare.

“Riceviamo questo premio con orgoglio perché valorizza l’impegno della città nella raccolta dei rifiuti e in particolar modo il corretto conferimento degli imballaggi in acciaio, che ha visto una crescita del 64% nel 2022 – ha detto il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -. Ringrazio il Consorzio Ricrea a nome di tutta la comunità per averci consegnato questo riconoscimento. Continuiamo a impegnarci per aumentare la percentuale di raccolta differenziata, già oggi all’80%, per rispettare l’ambiente e per risparmiare di più sulle tasse sui rifiuti, che attualmente sono le più basse di tutta la Liguria”.

“Nel territorio della Spezia tra il 2021 e il 2022 abbiamo registrato un aumento del 64% nella raccolta degli imballaggi in acciaio, e stimiamo che quest’anno in città ne saranno raccolte 259 tonnellate, con un ulteriore crescita del +17% –  ha detto Federico Fusari, direttore del Consorzio RICREA,  Sistema CONAI – Il nostro obiettivo è  di migliorare ulteriormente questo risultato, sia in termini di quantità che dì qualità, e per farlo siamo convinti che sia essenziale continuare a insegnare l’importanza e il valore del riciclo dell’acciaio, un materiale permanente che si ricicla al 100% e all’infinito”.

“Sono molto soddisfatto per il premio ricevuto – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Kristopher Casati -. Un riconoscimento per l’impegno e i risultati nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio. Non solo quindi ricicliamo, ma lo facciamo bene e sempre meglio con miglioramenti, in questo caso, in termini di qualità del materiale avviato a riciclo. Ogni impurità è un danno per l’economia circolare. II mio ringraziamento va anche ai cittadini spezzini che hanno dimostrato di aver capito la necessità di affinare sempre di più la raccolta: si tratta di uno sforzo di sensibilità, di una particolare attenzione all’ambiente che ci porta, ancora una volta, una realtà virtuosa e di esempio”.

Oltre al Comune, è stata premiata anche Acam Ambiente Spa, società del Gruppo Iren. “Siamo felici di ricevere oggi questo premio che testimonia l’impegno e la determinazione che Acam Ambiente, con istituzioni e cittadini della Spezia, ripone nella raccolta differenziata degli imballaggi – ha detto Massimo Gianardi, Presidente di Acam Ambiente -. Questa iniziativa, sviluppata con il Consorzio Ricrea e il Comune della Spezia, ci permette inoltre di dare continuità ai percorsi di educazione civica e di sensibilizzazione ambientale testimoniando i risultati ottenuti nell’interesse della collettività.”

Nella foto da sinistra l’Avvocato Massimo Gianardi, Presidente di Acam Ambiente, il Sindaco Pierluigi Peracchini e l’assessore all’ambienta Kristopher Casati mentre rievono le statuette del premio

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter