LA SPEZIA – Sono iniziati alle 9 e proseguiranno fino alle 18 i colloqui tra le aziende presenti alla “B2B Mare La Spezia”, iniziativa di business matching di cantieristica, nautica e portualità.
di Enzo Millepiedi
Al Terminal Crociere della Spezia è infatti una intensa e straordinaria giornata per l’incontro tra domanda e offerta a livello nazionale per una seconda edizione che solo nei numeri dimostra quanta attenzione è riuscita a maturare nel solo arco di un anno.
Sì perché le 100 aziende presenti nella prima edizione sono diventate 180 (delle quali 60 spezzine) nella seconda e i 300 appuntamenti del 1922 sono diventati 660 quest’anno. Ognuno dei quali assegna 20 minuti di colloquio per raccontarsi, proporsi e avviare contatti e collaborazioni in tutti i settori nei quali sono richiesti dalle aziende-madri.
Ma c’è di più: al Terminal crociere si sono presentate, grazie anche a una piattaforma dedicata da Confindustria La Spezia, imprese da tutt’Italia, dal sud a nord, con in più una azienda olandese, la Mcoating International del distretto di Utrecht.
Ma c’è ancora di più da osservare e dire: che il blasone per La Spezia di capitale della grande nautica italiana, qui concentrata, ha attratto più imprese di quelle preventivate facendo in pratica la parte del leone che impone un tour de force per esaurire compiutamente tutti i colloqui.
D’altronde sono presenti tutti i marchi dell’area, dalla Spezia a Marina di Carrara, in ordine alfabetico Baglietto, Cantieri Navali Spezia, Ferretti-Riva, Sanlorenzo-Bluegame, The Italian Sea Group.
Per il settore portuale sono presenti il La Spezia Container Terminal (Lsct-Contship), il Gruppo Tarros e il Gruppo Laghezza.
Per i grandi cantieri navali sono presenti Fincantieri e Intermarine.
A dare il benvenuto ai rappresentanti delle aziende sono stati Federica Montaresi, Segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale (“Un’occasione di apertura a tutti gli operatori del settore che permette di affrontare temi fondamentali per il porto, la nautica e la cantieristica. E conferma un rapporto di convivenza e rispetto tra diversi settori di cui il porto ha la governance”); il Segretario generale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Marco Casarino (“ evento che testimonia il ruolo di capitale della nautica per La Spezia, pensata per le imprese e per la loro crescita. Abbiamo interessato il nostro ufficio di Bruxelles per interloquire con la Digi Mare e fare sì che questo evento possa diventare l’evento B2B europeo di riferimento per il settore”); Davide Mazzola, presidente CNA La Spezia (“L’economia mare è in grandissima espansione, alla Spezia ci sono tutti gli ingredienti per fare una manifestazione di successo come questa per cui pensiamo di costruire un appuntamento ricorrente e di respiro nazionale e non solo“); Ettore Antonelli, Vice presidente di Confindustria (“Qua oggi ci sono quaranta province per cui rappresentiamo mezza Italia del mare con le imprese fornitrici che hanno modo di conoscere i grandi cantieri che altrimenti avrebbero difficoltà a intercettare e in un colpo solo si fa il lavoro di cinquanta fiere”); Patrizia Saccone, assessore alle attività produttive (“Anche nel confronto con la realtà di Viareggio siamo la capitale della nautica e si vedrà una crescita con la riconversione delle Casermette”).
“B2B MARE LA SPEZIA – Al centro dell’economia del mare”, iniziativa di business matching dedicata ai settori della cantieristica, nautica e portualità, è promosso e organizzato da Confindustria La Spezia, CNA La Spezia e Camera di Commercio Riviere di Liguria, realizzato in sinergia con il progetto “Miglio Blu – La Spezia per la Nautica”, con Liguria International, Confindustria Nautica, CNA Nautica, Azienda Speciale Riviere di Liguria – Rete EEN e patrocinato da Regione Liguria, Comune della Spezia e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
I partner sono: Associazione Agenti Marittimi La Spezia, Associazione Spedizionieri del Porto La Spezia, Aspedo, Associazione Spedizionieri Doganali La Spezia che sono partners dell’iniziativa insieme a Cisita Formazione Superiore, Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, Schneider Electric, Banco BPM, Promostudi Campus Universitario La Spezia e Zurich HUB CUBE.