CantaSpezia 2023: Giulia e Marco Simoncini vincono con “Spezia sei tu” il festival della canzone spezzina

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – Si è conclusa con la serata delle premiazioni l’edizione 2023 del CantaSpezia, un’iniziativa che ha saputo coinvolgere cantanti, cantautori e musicisti che hanno partecipato raccontando “la nostra città”.

Il gran finale si è tenuto al Don Bosco sabato 9 settembre alle ore 21 ed è stato condotto da Ginevra Masciullo e Maurizio Damerini.

Ruolo importantissimo hanno avuto le associazioni sostenitrici e promotrici: 50&Più La Spezia con presidente Giorgio Molinari, la Fondazione Villaggio Famiglia con presidente Bruno Dal Molin e ProSpezia.

I premi consegnati sono stati diversi e hanno voluto riconoscere il merito di cantanti e cantautori andando a sottolineare la varietà di generi e idee iscritti al concorso.

Il Brano più divertente è stato “PIA LE PALANCHE “scritto e interpretato da Antonio Pagano.

La giuria popolare social ha invece attribuito il Premio Like su Facebook alla “FILASTROCCA SUL LUNGOMARE” degli autori Enzo Gaia e Giovanni Ricchetti. Interprete Enzo Gaia.

Il brano più originale va ad un titolo tutto spezzino: “LEPEGO” degli autori  Lorenzo Da Pozzo e Marco Salatino. Interpretato con il nome d’arte Malincuore.

Il brano più ballabile si è aggiudicato il premio Gianni Brezza, un omaggio ad un personaggio spezzino che ha portato alto il nome della città nel mondo dello spettacolo. “BEI MI TEMPI, LA PINETA DE SAN TEENSO” e il suo ritmo coinvolgente di Fino Fedi interpretato Marco Rossi Palmieri, alias “Marcotedesco” ha dato i suoi frutti. Il premio è stato consegnato da Bettina Brezza, figlia del famoso ballerino e coreografo a cui questo riconoscimento è dedicato.

Il Premio alla spezzinità è stato attribuito a “VEGNI’ AA CIAPA“.  Con autore e interprete Silvano Tresanini, alias “Silvako “, che ha vinto anche il premio miglior video, destinato a Sergio Natale, ottenendo un ex aequo.

L’altro ex aequo è stato il premio miglior testo per “IL CANTO DEL GOLFO “ con autore e interprete Giancarlo Guani alias “GiBa”. Questo stesso brano ha vinto anche Ex Aequo il premio come miglior video creato con le foto del fotografo Celi Roberto.

 Alla pari come miglior testo è stato premiato anche il brano: “QUANDO PENSO BASTEREBBE UN SORRISO” scritto e interpretato da Diego Bruzzone. Visto l’apprezzamento ottenuto questo brano ha ottenuto anche un riconoscimento speciale da parte dell’associazione ProSpezia.

In gara è stata considerata anche la composizione, il brano con la migliore musica (premio Domenico Cortopassi) è stato “ESCIUMM” Una canzone nata da un’idea di Giancarlo Guani “GiBa”, scritta, musicata e cantata da Roberto Bologna alias “Roby Bologna”.  A consegnare la targa offerta dalla famiglia Cortopassi è stato il maestro Massimo Cortopassi, giunto appositamente da Roma per congratularsi con il vincitore.

Il Premio della Critica è andato invece ad una canzone internazionale: “JACK&JOE “.   Con autori e interpreti da Claudio Raffellini e Maurice Lo Monaco.

Infine il premio tanto atteso: la canzone vincitrice del CantaSpezia 2023 è stata “SPEZIA SEI TU “di Marco Simoncini, interpretata da Giulia e Marco Simoncini, figlia e padre uniti dalla passione per il canto. Il riconoscimento è stato consegnato dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini che ha espresso grande entusiasmo per il festival e per l’impegno dei partecipanti.

 

Durante la serata Bruno Dal Molin ha chiamato Pier Giorgio Cavallini che, a nome dell’associazione Prospezia, ha premiato Franco Ferrari per i 133 anni d’attività della Pro Italia.

 

Si ringraziano inoltre i componenti della giuria: il giornalista Marco Magi, il presidente di 50&Più Giorgio Molinari, Anna Maria Barini insegnante di canto, scrittrice e poetessa, Christian Palladino scrittore, poeta e cantante e altri tre giurati: una conduttrice radio, un musicista di una grande orchestra italiana e un organizzatore di concerti, che essendo coperti dal diritto di immagine hanno espresso il loro voto chiedendo però di rimanere anonimi.

Molte le autorità presenti che hanno voluto partecipare per sottolineare l’importanza dell’evento per valorizzare la cultura spezzina.

 

 

 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter