Cambio vertice alla Capitaneria di Porto della Spezia.
Si è tenuta questa mattina nel piazzale della Capitaneria di porto della Spezia la cerimonia di avvicendamento del Capo del compartimento marittimo e comandante del porto della Spezia, presieduta dal Direttore Marittimo della Liguria, Contrammiraglio Sergio Liardo, a cui ha partecipato come massima autorità il Comandante Marittimo Nord, Ammiraglio di Squadra Giorgio Lazio.
Era presenti il prefetto Maria Luisa Inversini, il sindaco Pierluigi Peracchini, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mario Sommariva e il decano degli ex Comandanti Generali del Corpo delle Capitanerie di porto Ammiraglio Ispettore Capo Luigi Romani.
Il Capitano di Vascello Giovanni Stella ha lasciato il comando dopo due anni di intensa attività e il raggiungimento di importanti obiettivi. Il Comandante Stella, dopo aver espresso il suo caloroso tributo ai suoi uomini ha reso un altrettanto caloroso omaggio alla Spezia “che porterà sempre nel cuore perché qui da subito si è sentito a casa”.
E’ stata l’occasione questa mattina per ricordare alcuni importanti risultati raggiunti in questi suoi anni alla Spezia: Come il passaggio dell’ area degli Stagnoni dal demanio stradale al demanio marittimo cioè all’amministrazione della Autorità di Sistema Portuale; il primato per il porto della Spezia quale unico porto in Italia – con Barcellona e Marsiglia – ad avere un regolamento di bunkeraggio “ship to ship” di GNL per le navi passeggeri; l’aumento del pescaggio delle navi al Molo Fornelli Est fino a 14 metri.
“La Capitaneria non si occupa del solo porto ma – ha ricordato Stella – di tutti i100 km della costa caratterizzati da elevato pregio naturalistico”. Fatta questa premessa, il comandante Stella ha ricordato i provvedimenti più significativi sulla tutela dai danni dalla pesca a strascico, di due siti a sud dell’Isola del Tino, della Zona di Protezione Ecologica, in cui giacciono due relitti di epoca romana.
Quanto a potenziali pericoli di crolli sono state infine raccolte in un unico provvedimento le 38 ordinanze emanate dall’Autorità Marittima sia per essere utili alla massima prevenzione sia per garantire la salvaguardia della vita e la sicurezza della navigazione attraverso una più agevole informazione .
Ringraziate le autorità militari e civili , Stella ha infine fatto gli auguri al suo successore, il comandante Alessandro Ducci al quale ha assicurato che “la città della Spezia ha un valore aggiunto: la perfetta integrazione tra Forze di Polizia, Corpi ed Enti dello Stato ed Enti Locali, che prevale sull’interesse del singolo Comando o Ente a totale beneficio della collettività”.
Il Comandante Stella andrà ora a svolgere la sua attività nella Capitaneria di porto di Genova, sede di Direzione Marittima, dove ricoprirà l’ incarico di Comandante in Seconda. Il Comando della Capitaneria di porto della Spezia è passato così da oggi al Capitano di Vascello Alessandro Ducci, ischitano di origine e pugliese d’adozione. Proviene dalla Direzione Marittima di Bari, dove ha rivestito l’incarico di Capo Ufficio Studi e Relazioni Esterne e Assistente del Direttore Marittimo.
“Eredito uno splendido gruppo di uomini, e il mio lavoro – ha affermato il nuovo Comandante – non potrà che essere in continuità con il mio predecessore, di cui ho sempre apprezzato la grande preparazione e la sensibilità umana. Proseguirò sulla rotta da lui tracciata.”
Portlogisticpress.it augura le migliori fortune al Comandante Giovanni Stella nel suo nuovo incarico a Genova e dà il benvenuto al Comandante Alessandro Ducci.