British American Tobacco (Bat) è il nuovo partner internazionale del Porto di Trieste che ha avviato, nella zona franca di Bagnoli della Rosandra (FREEeste) a una collaborazione con l’Interporto di Trieste e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.
British American Tobacco aprirà infatti a Trieste un polo di innovazione e sostenibilità di livello mondiale – “A Better Tomorrow Innovation Hub” – per un investimento fino a 500 milioni di euro in cinque anni e oltre 2.700 posti di lavoro per la realizzazione diretta o indiretta delle attività del futuro centro. I lavori per la costruzione del complesso inizieranno a breve e il primo modulo sarà completato e attivato nel 2022.
L’hub si svilupperà su un’area di 20.000 metri quadrati, in regime di punto franco, per ospitare uno stabilimento di produzione per il mercato italiano e l’esportazione globale, e la digital boutique di BAT, appunto, laboratorio di innovazione per la trasformazione e il marketing digitale per ricerca, sviluppo e produzione di linee di prodotto, a rischio potenzialmente ridotto, come le sigarette elettroniche e i prodotti medicinali per la terapia sostitutiva della nicotina.
Nella foto Zeno D’Agostino Presidente dell’l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.