LA SPEZIA – Sarà prolungato fino alla prossima settimana il Blue Economy Recruiting day. Dato l’elevato numero di annunci e di richieste di iscrizione sarà DUNQUE possibile candidarsi agli annunci pubblicati dalle aziende fino a venerdì 8 aprile 2022.
Fino a tale data gli annunci del Blue Recruiting day pubblicati rimarranno visibili ancora sul portale dedicato all’evento, consentendo alle aziende di ricevere ulteriori candidature sui profili di interesse. Le aziende eventualmente ancora interessate a pubblicare annunci per profili ricercati, potranno farlo fino a martedì 5 aprile compreso.
Nelle giornate del 31 marzo e 1 aprile verranno avviate le selezioni dei candidati che si sono già iscritti.
Il Blue Economy Recruiting day è un evento transfrontaliero realizzato dai Centri per l’impiego della Spezia e dal Comune della Spezia, in collaborazione con i territori della Toscana, Sardegna, Corsica, Provenza, Alpi e Costa Azzurra nell’ambito dell’Azione pilota “La Rete per il Lavoro” del progetto strategico MA.R.E., finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020.
L’evento, dedicato alle opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro nelle filiere del mare, nautica, navale, trasporti, logistica, ricerca, turismo si svolge on line sul portale regionale www.formazionelavoro.regione.liguria.it .
Alle persone in cerca di impiego è offerta la possibilità di consultare gli annunci di lavoro, candidarsi e sostenere colloqui di selezione, alle aziende l’opportunità di presentarsi, inserire le ricerche di personale, pianificare e svolgere colloqui, entrando in contatto diretto con i candidati.
Insieme alle aziende del settore e alle Agenzie per il Lavoro, anche i Centri per l’impiego che portano al Recruiting day le ricerche di personale e selezioneranno i candidati per conto delle diverse imprese che hanno scelto il servizio pubblico per l’intermediazione.
“L’impegno dell’Amministrazione per facilitare la domanda e offerta di lavoro è massimo e i risultati si vedono, confermati dai numeri – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – l’economia del mare è uno dei settori che maggiormente offre opportunità di lavoro e di crescita nel nostro territorio e sui quali dobbiamo continuare a investire e puntare. Il Blue Economy Recruiting Day è stato ed è tuttora un evento importante che vanno colte assolutamente”
“Mi fa molto piacere il fatto che si debba prorogare di una settimana il Blue Economy Recruiting Day della Spezia: ciò conferma la bontà di questa iniziativa. – dichiara l’assessore regionale al Lavoro e alle Politiche attive dell’Occupazione, Gianni Berrino – I Recruiting Day organizzati dai nostri Centri per l’Impiego sono occasioni uniche per mettere direttamente in contatto chi offre lavoro e chi lo cerca. In particolare alla Spezia le aziende legate all’economia del mare che hanno aderito non solo sono numerose, ma sono anche prestigiose e ciò ha suscitato tanto interesse”.
Soddisfatta delle adesioni anche l’Assessore al Lavoro e allo Sviluppo economico del Comune della Spezia, Genziana Giacomelli: “Questa iniziativa, resa possibile grazie alle sinergie sviluppate nell’ambito dell’azione pilota “La Rete per il lavoro”, dimostra l’utilità del fare rete tra istituzioni e imprese e non solo del territorio di appartenenza. Ci auguriamo infatti di poter dare seguito alle collaborazioni strette nell’ambito del progetto transfrontaliero MA.R.E. per offrire sempre maggiori opportunità di impiego e di sviluppo nel settore dell’economia del mare”.
Di seguito, in dettaglio, i servizi del Recruiting day messi a disposizione dai Centri per l’Impiego per le aziende partecipanti e per le persone in cerca di lavoro.
I SERVIZI PER LE AZIENDE – Le aziende alla ricerca di personale avranno a disposizione una serie di servizi gratuiti: iscrivendosi a www.formazionelavoro.regione.liguria.it potranno promuovere il proprio profilo aziendale sulla sezione dedicata all’evento, con pubblicazioni, presentazioni e video; potranno usufruire di una propria dashboard personale del sistema di incrocio, per l’inserimento e la pubblicazione online degli annunci su posizioni lavorative o di tirocinio ricercate. Potranno poi entrare in contatto diretto con i candidati, selezionando i cv e gestendo in autonomia gli appuntamenti e i colloqui on line, utilizzando le modalità e le piattaforme indicate negli stessi annunci (Zoom, Teams, Skype, ecc.).
I SERVIZI PER LE PERSONE – I candidati in cerca di lavoro potranno partecipare virtualmente all’evento senza spostarsi da casa.
Iscrivendosi a www.formazionelavoro.regione.liguria.it e pubblicando il proprio cv potranno aderire al Recruiting day dalla propria sezione personale Eventi, vedere i profili aziendali, consultare gli annunci di lavoro, inviare la propria candidatura e, se selezionati, potranno sostenere successivamente i colloqui direttamente on line con i recruiter delle imprese.
Tra tutti i cv pervenuti, le aziende fisseranno i colloqui direttamente con i candidati ritenuti idonei e in linea con i requisiti richiesti nell’annuncio, inviando una mail di invito al colloquio che avverrà su piattaforma online (Zoom, Teams, Skype, ecc.).
Info sul sito: https://formazionelavoro.regione.liguria.it Contatti: e-mail: cpi.laspezia@regione.liguria.it