Lucca – I ragazzi di Bertelà escono vittoriosi dal PalaTagliate dopo una gara dominata che rischiava di scivolare via negli ultimi minuti.
É quello che è successo sabato sera a Lucca, dove i bianchi (questa volta nella consueta divisa nera da trasferta) sono riusciti a ottenere la seconda vittoria consecutiva, dopo quella di mercoledì scorso contro Montevarchi.
Il tabellone finale recita 64-72, e può ingannare se magari si pensa ad una partita equilibrata, la quale non è stata, almeno per 35 dei 40 minuti totali. Si perché è di fatto un dominio Tarros sin dal primo quarto, che termina infatti 15-29.
Basketball Club Lucca non riesce a trovare le misure per contenere Balciunas e compagni, che allungano e arrivano a toccare il +20 nel secondo quarto. Al ritorno sul parquet dopo la pausa lunga il copione non cambia, vantaggio spezzino che oscilla dal +20 al +16 e partita che sembra tutto sommato sotto controllo, grazie soprattutto al trio Balciunas-Vignali-Bolis, che a fine serata, registrerà 54 (20, 18 e 16 i rispettivi punti dei tre) dei 72 punti totali di squadra.
Dominio fino a 5/6 minuti dalla sirena, dove Lucca si sveglia improvvisamente, e allo stesso tempo, la Tarros si inceppa. I toscani riescono a rientrare dal –20 fino al –6 quando mancano ormai pochi spiccioli di partita.
Ci pensa fortunatamente il solito Balciunas a firmare il 64-72 finale con una bella penetrazione, evitando quindi un “suicidio sportivo” da parte di Spezia.
Domenica 3 aprile al Palasprint si gioca contro la Sinergy Valdarno per la 13a giornata del girone di ritorno, che è anche la terz’ultima della regular season. Altro test importante in vista degli ormai imminenti playoff. Appuntamento in Via Parma nel tardo pomeriggio, si gioca alle 18.
Gianmarco Salis