Baglietto dalla Spezia finalista per la prima edizione del “Premio film impresa” Casa del Cinema a Villa Borghese

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – “Il Premio Film Impresa”, la cui prima edizione si terrà il 12 e 13 aprile nella Casa del Cinema a Villa Borghese, è un’iniziativa ideata e realizzata da Unindustria con  Confindustria, che mira a valorizzare, esaltare e comunicare i valori dell’impresa e di chi ci lavora.

Lo fa attraverso i filmati che sempre più spesso le aziende realizzano per raccontare la loro storia, il loro prodotto, il lavoro delle persone, il rapporto con il territorio.

Oltre 50 sono le candidature arrivate da tutta Italia agli organizzatori del Premio, solo 20 sono state selezionate per concorrere al “Premio Film Impresa”, fra queste, il film che racconta BAGLIETTO S.p.A., azienda storica, associata a Confindustria la Spezia.

«Siamo davvero molto orgogliosi che il nostro filmato sia tra i finalisti scelti per un premio così importante – dichiara Raffaella Daino, Responsabile Marketing e Comunicazione di Baglietto. –  Abbiamo scelto un linguaggio visivo originale per raccontare non soltanto i 170 anni di storia della nostra azienda ma, come racconta il claim finale, anche “una storia Italiana”:  attraverso la motion graphic, infatti, la storia di Baglietto si interseca e si confronta con la Storia del nostro Paese di cui essa stessa è stata ed è protagonista».

Creatività, visione, coraggio, tradizione, innovazione, formazione sono i protagonisti dei film, dei cortometraggi e dei mediometraggi selezionati. Nel corso delle due giornate di aprile, poi, le proiezioni dei film si alterneranno ad incontri e talk tematici su sostenibilità, creatività, capitale umano, formazione.

 

All’evento di lancio che si è tenuto oggi, martedì 21 marzo, al Cinema Barberini a Roma,  hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente del Premio Film Impresa Giampaolo Letta, il Presidente di Unindustria Angelo Camilli, il Presidente del Gruppo Tecnico Cultura Confindustria Antonio Alunni, il Direttore artistico del Premio Mario Sesti e il Regista e sceneggiatore Paolo Genovese, a capo della giuria del Premio, che assegnerà un riconoscimento ad opere inserite in ciascuna delle seguenti categorie: Miglior Film d’Impresa (Area Narrativa), Miglior Film d’Impresa (Area Documentaria), Miglior Film Innovative Image & Sound, Premio Speciale alla Creatività.

 

Nella due-giorni saranno assegnati anche dei premi speciali a personalità o imprese che, nel corso della loro attività e carriera, abbiano saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter