Bilancio, visione e prospettive al top lungo un filo che segna crescita non solo quantitativa ma anche qualitativa per i Cantieri Baglietto, lo storico e blasonato marchio, che ha due stabilimenti, uno alla Spezia e uno a Carrara.
Partiamo dal bilancio con il commento di Fabio Ermetto, Chief Commercial Officier: “Il 2021 è stato un anno eccezionale, nonostante le difficoltà di un periodo storico senza precedenti. Abbiamo raggiunto rilevanti risultati non solo in termini di vendite ma anche di qualità del prodotto e di organizzazione interna”.
Nei due stabilimenti intanto sono ben 13 le imbarcazioni dai 38 ai 52 metri in costruzione in questo periodo, di cui 11 già vendute, di cui sei nell’ultimo anno nautico. Da rilevare inoltre che quest’anno i Cantieri Baglietto hanno consegnato 4 imbarcazioni, di cui due “fully custom”: il motor yacht “Panam“, il “54m C“, il MY “Run Away“, il MY “Lion“.
Già al Monaco Yacht Show il cantiere spezzino oltre ad aver confermato gli eccellenti risultati dell’anno ha presentato la nuova alta gamma di prodotti.
Non solo. È stato anche illustrato il progetto green “Bzero” (B raised to zero) che rientra nell’ambito delle fonti energetiche alternative, espressione della visione, appunto, e del concreto impegno di Baglietto per una nautica sostenibile. “Un progetto – ha spiegato Diego Michele Deprati, Amministratore delegato dei Cantieri Baglietto – che è al tempo stesso un punto di arrivo importante ma anche di partenza per la grande sfida del futuro che porterà all’eliminazione degli idrocarburi”.