Ginevra – Il Gruppo MSC e MSC Foundation hanno avviato, per la popolazione dopo il terremoto in Turchia e Siria, una macchina organizzativa che ha coinvolto tutte le sue divisioni in coordinamento con Autorità turche, Ministero degli Esteri Italiano e Santa Sede.
Dal Porto di Napoli è intanto partita la nave traghetto MSC Aurelia con destinazione il Porto di Iskenderun (Alessandretta).
MSC Aurelia con una capacità di 40 camion e oltre 400 auto, ospiterà un carico di beni di prima necessità e articoli per il primo soccorso raccolti da MSC Foundation con la Fondazione Francesca Rava Onlus tra cui 22 pallet contenenti materiale medico per le emergenze, farmaci ad uso pediatrico, integratori, prodotti per l’igiene, giocattoli e pennarelli per i bambini. Un grazie va al Gruppo EcoEridania per la partecipazione all’iniziativa con una donazione in natura e la logistica.
A questi si aggiungono oltre 30 pallet di cibo a lunga conservazione, pasta e bevande giunti in mattinata dai magazzini di Genova oltre a coperte e abiti.
La nave sarà utilizzata anche come alloggio di emergenza mettendo a disposizione delle autorità locali oltre 1000 posti letto in cabina e spazi attrezzati tra cui un ristorante e le sala cinema e video games per i più piccoli.