Roma – Il prezzo medio alla pompa del gasolio per autotrazione nel dicembre 2021 è stato di 1589,30 euro per mille litri, con una diminuzione di 21,18 euro rispetto al mese precedente e tornando così al livello di ottobre.
Lo mostra l’aggiornamento mensile del ministero Mims (ex Trasporti) per calcolare i costi d’esercizio dell’autotrasporto, ma è una flessione temporanea.
La rilevazione del ministero per lo Sviluppo Economico (la fonte usata dal Mims) per la settimana dal 3 al 9 gennaio 2022 mostra infatti già un aumento a 1598,01 euro per mille litri. E da gennaio a dicembre gli autotrasportatori hanno subito un aumento del 18,75%, cioè 251 euro in più per mille litri.
Tornando a dicembre 2021, il prezzo del gasolio da considerare per i costi d’esercizio dell’autotrasporto varia come sempre dalla massa del veicolo e dalla sua classe ambientale. Tutti i veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate e quelli con massa superiore ed equipaggiati con motori fino all’Euro IV scorporano solo la componente dell’Iva e quindi pagano il gasolio 1,302 euro al litro.
I veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e con motori dall’Euro V in su beneficiano anche dello sconto sulle accise e pagano il gasolio 1,088 euro al litro.