LA SPEZIA – Il bando-concorso di idee per l’opera d’arte dedicata al Palio del Golfo, indetto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale con l’Amministrazione Comunale e il Comitato delle Borgate, fu vinta dall’architetto Enrico Pontello.
La realizzazione della sua idea per rendere omaggio alla manifestazione storico – sportiva del Palio del Golfo, tra le più sentite dalla nostra comunità, è stata concretizzata grazie all’Autorità Portuale che in questi giorni sta lavorando alacremente con i suoi tecnici ed ingegneri per consentire la sua inaugurazione, prevista per giovedì 27 luglio alle ore 20,30.
L’opera, ancora imballata nelle sue componenti, e che è già stata collocata al centro della fontana realizzata di fronte al terminal crociere di Largo Fiorillo, è composta da 13 scafi di barche da Palio stilizzati che pesano 30 kg l’uno e sono lunghi circa 4,5 metri. L’opera ha un diametro complessivo di circa 5 metri nella parte alta e circa 2,5 metri alla base, l’altezza dalla superficie della fontana è di circa 3 metri. Il costo complessivo dell’investimento, a carico dell’Autorità Portuale, tra concorso di idee e opera, è pari a circa 100 mila euro di cui 55 mila per la sola realizzazione dell’opera.
L’architetto Pontello, ha selezionato tre imprese per la realizzazione e la posa dei diversi componenti: la Fullblow di Londra ha curato la realizzazione degli elementi principali, ovvero la sagoma dei 13 scafi delle rispettive borgate protagoniste del Palio, stilizzati in acciaio soffiato, tirato a lucido ed impreziositi da serigrafie rappresentanti le protagoniste della disfida. La Maco Technology di Provaglio d’Iseo, Brescia, ha invece realizzato l’anello di fondazione e i relativi giunti di ancoraggio, nonché i cavi che contribuiscono alla statica dell’opera e ne assicurano la stabilità. La società Manovre – uomini al lavoro, di Firenze, ha infine provveduto all’assemblaggio dei complementi e alla loro posa in opera secondo progetto.
L’opera è stata collocata al centro della rotatoria di Largo Fiorillo, in zona antistante il terminal crociere e nelle immediate vicinanze del campo di voga del Palio, così da costituire un ideale elemento di connessione tra il Golfo, le borgate che vi si affacciano ed i numerosi turisti che, ormai stabilmente, le frequentano. L’opera è dedicata a tutte le donne ed agli uomini che hanno contribuito, e continueranno a dare vita, alla competizione remiera del golfo spezzino, ormai prossima a traguardare i cento anni dalla prima edizione e costituirà un nuovo punto di interesse per la città della Spezia e per il suo territorio.