LA SPEZIA – A dare notizia della votazione alla Commissione Trasporti della Camera sui pareri sulle proposte di nomine a presidenti delle Autorità di sistema portuali del Mare di Sicilia orientale e del Mare Adriatico centrale, è stata la stessa presidente Raffaella Paita.
“I commissari – ha dichiarato – hanno espresso parere favorevole nei confronti, rispettivamente, di Francesco Di Sarcina e Vincenzo Garofalo. Si tratta di figure dotate dello spessore tecnico e dell’esperienza necessari per ricoprire il delicato ruolo di presidente delle due autorità ed essere all’altezza delle sfide che li aspettano. Auguriamo loro buon lavoro”.
Ricevuta la notizia del voto Francesco Di Sarcina che lascia La Spezia e dopo cinque anni nei quali ha svolto la sua apprezzata attività di segretario generale dell’Autorità Portuale ha commentato: “Direi che sono felice della fiducia che hanno riposto in me il Ministro Enrico Giovannini, il Presidente della Regione Sicilia e le forze politiche che in Parlamento hanno approvato la proposta di nomina. Lascio la Liguria con il nodo in gola e ringrazio Carla Roncallo e Mario Sommariva per avermi dato questa opportunità che non dimenticherò mai e tutto il personale della AdSP del Mar Ligure Orientale per avermi seguito in questi cinque anni con abnegazione e professionalità”.
E ora si apre il problema della sua successione con il presidente Mario Sommariva che, in accordo con il comitato portuale, dovrà scegliere il nuovo Segretario generale.
La comunità portuale augura a Francesco Di Sarcina le migliori fortune nel nuovo prestigioso incarico di Presidente dei porti di Augusta e Catania e che lo riavvicina alla sua sua città natale Messina.