Aumentano aerei, elicotteri e droni nella lotta alle fiamme, alla fiera “RAES” nuove tecnologie per individuare i roghi, che si svolgerà dal 6 all’8 Ottobre

Tempo di lettura: 2 minuti

 La Spezia – Montechiari (Brescia) – Aumenta il numero di aerei, elicotteri e anche droni impiegati in Italia per la lotta agli incendi boschivi.

Quest’estate la campagna estiva antincendio può infatti contare su ben 34 velivoli, coordinati dal Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile. Questa flotta è composta da quattordici “Canadair CL-415”, due aerei anfibi “AT-802 Fire Boss”, cinque elicotteri “S-64 Skycrane” e altri tredici elicotteri di vari modelli. Nell’estate del 2022, il COAU ha effettuato 1.102 missioni antincendio, con un totale di 5.849 ore di volo per il lancio di oltre 176 milioni di litri di estinguente.

Ad aerei e elicotteri si affiancano anche i droni, sempre più spesso utilizzati dai Carabinieri Forestali, dai Vigili del Fuoco e anche dalle organizzazioni regionali di Protezione Civile per controllare il territorio, individuare precocemente i roghi e magari cogliere sul fatto eventuali piromani. Le ultime novità tecnologiche sul fronte dell’impiego dei mezzi aerei nella lotta agli incendi boschivi saranno tra i temi al centro di “REAS 2023”, ventiduesima edizione del grande salone internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio, che si svolgerà dal 6 all’8 ottobre presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia).

La provincia di La Spezia è supportata nella lotta contro gli incendi boschivi da alcuni mezzi aerei. Tra questi, sono utilizzati i Canadair CL-415 (o Viking Air 415 ), che decollano sia da Genova che da Ciampino, fornendo un grande aiuto!

Inoltre, gli elicotteri “Drago” dei vigili del fuoco di Genova ed Imperia sono spesso impiegati per contenere e spegnere gli incendi, soprattutto nelle aree di difficile accesso o per fronteggiare focolai di dimensioni ridotte.

La collaborazione tra queste risorse aeree e le squadre di vigili del fuoco terrestri è fondamentale per combattere gli incendi in modo efficace e ridurre i danni causati dal fuoco.
Tuttavia, si sottolinea l’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione per ridurre il rischio di incendi boschivi nella zona.
La cooperazione tra le autorità locali, le comunità e le organizzazioni ambientali è cruciale per promuovere pratiche sicure e sostenibili al fine di proteggere le preziose risorse naturali della provincia di La Spezia.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter