LA SPEZIA – E’ stata approvata dall’Amministrazione comunale della Spezia la delibera di “Attribuzione DE.CO” alla Fiera di San Giuseppe e al Palio del Golfo.
La delibera di attribuzione della Denominazione Comunale – è stata approvata dalla Giunta Peracchini su proposta dell’Assessore al Commercio Lorenzo Brogi, a seguito del parere favorevole della Commissione Consiliare presieduta dall’Assessore Lorenzo Brogi e composta da Gabriella Bianchi, Antonella Simone, Alessandro Ferrante e dal rappresentante del Comune Silvia Cavallini.
Si ricorda che la De.Co. si propone di promuovere il territorio attraverso le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche tipiche e conservare i prodotti che fanno parte della cultura, tutelare le tradizioni storiche, le tipicità locali, ma anche gli eventi e le manifestazioni che caratterizzano il territorio comunale, contribuendo allo sviluppo delle specificità storico culturali che, sempre più attirano l’interesse dei cittadini e dei turisti.
“Abbiamo istituito e adottato il marchio e contestualmente sono stati nominati i primi due grandi eventi cittadini a marchio DE.CO- dichiara Lorenzo Brogi, Assessore al Commercio – un momento importante che lancia ufficialmente il marchio DE.CO. Adesso è il momento dei prodotti tipici locali, ai quali la commissione sta lavorando, per poter dar rilevanza a tutto quello che è il mondo della produzione tipica locale.”