Arriva Msc Sinfonia: “Rimane alto “l’interesse delle compagnie da crociera per lo scalo veneziano”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Venezia – Ad accogliere a MSC Sinfonia, proveniente da Taranto, alla banchina Veneto – terminal TIV – del porto di Venezia per ripartire con destinazione Montenegro con 960 passeggeri, c’era il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e Commissario Straordinario per le Crociere, Fulvio Lino Di Blasio.

Ecco alcuni passaggi del suo intervento iniziato con i ringraziamenti a quanti hanno contribuito all’organizzazione dell’evento.

“La gestione del traffico crocieristico a Venezia – ha commentato il presidente – rappresenta un unicum per complessità nel panorama della portualità nazionale ed europea e rappresenta una sfida che richiede uno sforzo importante da parte di tutti, e il porto sta rispondendo con grande senso di squadra e responsabilità, pur nelle difficoltà”.

“L’interesse delle compagnie da crociera per lo scalo veneziano e per la portualità veneta rimane alto e giornate come questa ci danno la forza per continuare nella costruzione di un modello di crocieristica sostenibile”.

“Quella di oggi rappresenta una soluzione transitoria: siamo infatti a buon punto per l’avvio dell’operatività delle banchine Liguria e Lombardia, dove la struttura commissariale sta finalizzando i lavori di adeguamento delle banchine esistenti e di costruzione di tendo strutture per l’accoglienza passeggeri e per gli ambienti da dedicare ai rappresentanti delle istituzioni che operano in porto coinvolti nelle operazioni connesse al traffico passeggeri”.

La compagnia di navigazione MSC Crociere aveva, infatti, richiesto di poter utilizzare per alcune toccate la banchina Veneto per garantire ai passeggeri l’imbarco a Venezia in attesa della disponibilità di altre banchine, operazione resa possibile grazie al lavoro e al coordinamento di tutte le istituzioni portuali coinvolte.

Come da cronoprogramma dei lavori del commissario per le Crociere, oltre al Terminal di Fusina che contribuisce all’attuale capacità ricettiva del porto di Venezia, saranno operativi, tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio, anche gli approdi temporanei: le banchine Liguria e Lombardia.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter