LA SPEZIA – Arriva “La Spezia outdoor – Sports and Tourism”. L’iniziativa, che si svolgerà il 9 e 10 aprile, è stata presentata a Palazzo Civico dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dagli assessori allo sport Lorenzo Brogi e al Turismo Maria Grazia Frijia e alla presenza delle associazioni sportive che aderiscono alla manifestazione.
Un evento che segue “La Spezia Outdoor Festival”, manifestazione svoltasi nei mesi scorsi che aveva riscosso molti apprezzamenti per l’offerta di conoscenza del territorio e per la promozione della mobilità sostenibile, grazie anche all’utilizzo di biciclette elettriche e alla riscoperta di antichi sentieri ripristinati dal Club alpino Italiano (CAI).
L’Amministrazione Peracchini, negli ultimi anni, ha sempre sostenuto e promosso il settore del turismo sportivo, evidenziandone tutte le sue potenzialità cercando di elevare il marketing territoriale, il quale ha portato La Spezia a poter competere nel settore del turismo sportivo, un settore in forte espansione.
Non a caso “La Spezia outdoor – Sports and Tourism – Edizione 2022” è un evento che viene proposto come “il frutto di un’attività propositiva scaturita dalla sinergia degli assessorati al Turismo e allo Sport e Commercio con l’intento di ripetersi anche negli anni futuri”.
Per la realizzazione di questa 2 giorni sportiva sono stati contattati i referenti provinciali delle Federazioni CONI interessate, oltre che tutte le associazioni sportive del territorio che hanno aderito, le quali avranno a disposizione spazi dedicati per poter promuovere le proprie attività all’interno di Piazza Europa e Piazza Bayreuth.
Tra le iniziative proposte all’interno della manifestazione, vi è anche quella denominata “Challenge golfo dei Poeti MTB”, che viene proposta come la prima gara di mountain bike in ambito amatoriale organizzata all’interno del territorio comunale. Saranno due i percorsi disponibili: quello di più bassa difficoltà, con i suoi 25 chilometri di percorso ed un dislivello massimo di 900 metri, e quello di media difficoltà, di 37 chilometri ed un dislivello di 1.300 metri.
Inoltre all’interno dell’evento è stata inserito il “1° La Spezia Trail 5 Terre”, aperto a tutte le fasce di età. Una vera e propria gara di carattere nazionale, che tra i suoi quattro percorsi certificati dalla Federazione Italiana di Atletica (FIDAL) comprende, per la prima volta in Italia, anche la categoria “cadetti/e”, attribuendo all’iniziativa una rilevanza ancora maggiore per il coinvolgimento dei giovanissimi.
Le associazioni che hanno aderito alla manifestazione e che saranno presenti nelle piazze sono le seguenti: Arianna 2002, Atletica Spezia DUFERCO, Attiva Sportutility, CAI, CICLOPOINT, CICLOGUIDE, Panathlon La Spezia, Terre di Luni, FISA, PressBike, MAISDAM, Spezia Survival People.
Gianmarco Salis