MARINA DI CARRARA – CAGLIARI – La nuova nave RoRo oggi nel porto di Cagliari per servire dal 26 giugno la linea con Marina di Carrara.
Con lunghezza e capacità di carico superiori alle altre navi della flotta è dotata di scrubber per ridurre emissioni. Potenziata anche la linea su Olbia in risposta alle esigenze di traffico estivo dell’isola 25 giugno 2025 – Arriva oggi a Cagliari la M/V Freya che si unisce alla flotta del Gruppo Grendi con il nome di Grendi Star da agosto. Con una lunghezza totale di 192m e una capacità di carico di 2.800 m lineari la nuova nave viene messa in linea dal 26 giugno sulla tratta Marina di Carrara-Cagliari che viene così potenziata sia in termini di capacità che di transit time, in risposta alle esigenze di traffico da e per l’isola. In particolare questa
nave RoRo, costruita dai cantieri Visentini nel 2017, è dotata di sistemi di pulizia dei gas di scarico (scrubber)
per ridurre le emissioni inquinanti, in particolare ossidi di zolfo.
Inoltre, viene potenziata per il periodo estivo anche la linea Marina di Carrara-Olbia dove viene dedicata, con quattro partenze settimanali andata/ritorno, la M/V Estraden, che ha una lunghezza totale di 163m, una capacità di carico di 2.260m lineari e un sistema di supporto alla navigazione con 2 rotori a vento.
Il Gruppo di logistica integrata, che è recentemente tornato ad essere armatore diretto con la gestione della nave Grendi Futura e che può contare oggi su una flotta di quattro navi in grado di trasportare container, cassette e semirimorchi, continua quindi la sua politica di investimenti in Sardegna, dove è presente da più di 60 anni con un servizio di linee marittime regolare e affidabile, punto di riferimento per la logistica nazionale. I nuovi collegamenti rispondono, inoltre, anche alle esigenze di centinaia di aziende agricole sarde che, soprattutto nel periodo estivo, hanno maggiori necessità di trasporti zootecnici.
Tra le iniziative sull’isola, in entrambi i terminal in cui è presente il gruppo, anche l’acquisto a fine 2024 del magazzino di Olbia, precedentemente in affitto, oltre al raddoppio degli spazi di magazzino a Cagliari avvenuto nel 2023.
“Il piano di investimento del Gruppo Grendi sulla Sardegna punta sull’aumento delle frequenze settimanali e l’introduzione di navi più moderne, a maggiore efficienza energetica e con una maggiore capacità di carico, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale della compagnia e con un impegno costante per la ricerca di una logistica ad impatto positivo. Rafforzare i collegamenti interni è una scelta strategica per assicurare continuità ed efficienza al commercio nazionale e alla distribuzione delle merci e assume un significato particolare in un momento di pressione delle catene logistiche a causa delle crescenti tensioni geopolitiche
globali” ha commentato Antonio Musso, amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi.
Carta di identità della Nave Grendi Star
Lunghezza totale 192 m
Capacità di carico 2.800 m lineari
Costruzione 2017 Cantieri Visentini
Velocità di crociera: 18 kn
Adibita al trasporto di rimorchi, rotabili, auto, container e project cargo
******************************************
ll Gruppo Grendi in breve
Impresa familiare nata a Genova nel 1828 operativa nell’ambito dei trasporti marittimi e della logistica. Grendi offre ai
propri partner commerciali un’offerta integrata di soluzioni logistiche per tutte le isole, il centro e Sud Italia utilizzando
magazzini di raccolta e di distribuzione e un’ampia tipologia di mezzi: dall’autotreno al furgone, terminal portuali e linee
marittime; tutto sempre sotto il suo diretto controllo. Una logistica ritagliata sulle esigenze del cliente e pensata solo
per le necessità della merce.
È il primo operatore marittimo a modificare lo statuto per diventare Società Benefit nel 2021, aggiungendo agli obiettivi
di risultati economici soddisfacenti l’impegno verso un impatto positivo per ambiente, dipendenti e collaboratori, clienti,
fornitori e comunità.
Più in dettaglio l’offerta del gruppo prevede:
1. Trasporti completi per la Sardegna soprattutto con container;
2. Collettame Sud Italia con proprie filiali e network di distribuzione di terze parti;
3. Linee marittime Sardegna: da Marina di Carrara (MS) a Cagliari e Olbia con proprie navi. Terminal portuali in
concessione a Marina di Carrara, Olbia e Cagliari.
La compagnia dispone di un moderno e veloce sistema di movimentazione delle merci con cassette (translifter system)
che ottimizza lo spazio sulle navi e riduce i tempi di scarico e scarico anche per merce pesante non in containers (marmo,
legname…). Un sistema di logistica sostenibile ed efficiente che fa leva su unità di carico, percorsi intermodali (via terra
e via mare) e processi di carico della nave ottimizzati e a basso impatto ambientale.
Il Gruppo Grendi in numeri:
Previsione Fatturato consolidato 2024: 117.600.000 €
Dipendenti diretti: 236; Indotto diretto: circa 400
Per maggiori informazioni consultare: www.grendi.it