Roma – È stato approvato l’emendamento (al dl Milleproroghe) che istituisce il fondo (denominato Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto) per erogare dei voucher ai giovani under 35 a copertura dei costi per il conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali per la guida dei mezzi pesanti.
Il fondo, che prevede uno stanziamento di 3,7 milioni di euro per il 2022 e 5,4 milioni l’anno dal 2023 al 2026, sarà utilizzato per concedere un contributo in favore dei cittadini di età compresa fra 18 e i 35 anni pari all’80% della spesa sostenuta, e comunque di importo non superiore a 2.500 euro, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2026.
Il voucher patente autotrasporto potrà essere richiesto per una sola volta, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non risulta ai fini del computo del valore dell’Isee.
Le indicazioni e i termini per presentare le domande per ottenere il bonus, così come le modalità di erogazione del voucher, saranno definiti con un decreto del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze.
Il viceministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Alessandro Morelli ha parlato di misura innovativa, attraverso la quale si potrebbe raggiungere l’obiettivo di «formare almeno 10.000 nuovi giovani conducenti pesanti nell’arco di 5 anni.
Alcune regioni hanno avviato anch’esse misure a sostegno dell’autotrasporto. La Regione Lombardia utilizza la riserva finanziaria di 2 milioni di euro per le micro e piccole imprese dell’autotrasporto, attraverso l’elargizione di voucher e la Regione Lazio ha dato il via al bando da un milione di euro per la concessione di voucher per l’autotrasporto di merci per la partecipazione a percorsi formativi.