Bruxelles – La Commissione europea ha approvato, in base alle norme UE sugli aiuti di Stato, la misura del Governo italiano che prevede 70 milioni di euro a sostegno delle grandi compagnie di navigazione colpite dal coronavirus.
A causa della pandemia da coronavirus e delle restrizioni che l’Italia e altri Paesi hanno dovuto imporre tra il 10 marzo e il 30 giugno 2020 per limitare la diffusione del virus, le compagnie di navigazione hanno subito perdite operative significative e un forte calo del traffico e della redditività.
Questa misura mira a risarcire queste società per i danni subiti durante il periodo di riferimento.
L’importo dell’aiuto per beneficiario sarà calcolato confrontando le sue entrate tra il 10 marzo e il 30 giugno 2020 con le entrate medie registrate nello stesso arco temporale del biennio precedente.
La Commissione ha ritenuto che la misura è in linea con le norme dell’UE in materia di aiuti di Stato in quanto verranno risarciti i danni direttamente collegati
alla pandemia da coronavirus ed ha inoltre ritenuto che la misura sia proporzionata, in quanto l’indennizzo previsto non eccede quanto necessario per risarcire il
danno.