Approvato alla Spezia il progetto sul torrente Cappelletto che sfocia in area portuale

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – La Giunta Paracchini su proposta dell’assessore Pietro Antonio Cimino, ha approvato il progetto definitivo per l’intervento di miglioramento idraulico del torrente Cappelletto in attraversamento al Viale San Bartolomeo per un costo di 1.457.000 euro.

“Continua l’attività dell’Amministrazione nell’ambito delle riqualificazioni dell’assetto idrogeologico del territorio – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – un intervento strategico per la messa in sicurezza dell’area che ridurrà notevolmente il rischio idraulico.”

Il torrente Cappelletto ha infatti un tratto terminale, fino alla sua foce in area portuale, inadeguato alle portate previste. Il progetto complessivo delle opere idrauliche interessa il tratto terminale del Cappelletto che va dal tratto tombato che attraversa Via Saffi all’altezza della Coop, fino alla foce del torrente stesso e  prevede l’ampliamento della sezione attuale del canale scoperto, portandola dagli attuali 3.50 metri ai 6 di progetto che diventano 7 metri nel tratto sotto a Viale San Bartolomeo in un unico lotto.

La realizzazione dell’intervento sarà comunque effettuata in più fasi al fine di consentire il pieno utilizzo dell’importante viabilità urbana di Viale san Bartolomeo e di mantenere accessibile il parcheggio sotterraneo dell’edificio attiguo al canale, l’intervento verrà attuato in due fasi operative. Nel corso dei lavori si  coglierà l’occasione anche di integrare e riordinare i sottoservizi nella nuova soletta stradale; le reti presenti sono la rete ENEL, l’acquedotto, la rete gas, la rete telecomunicazioni e quella delle fibre ottiche.

Nella seconda fase (fase B), si opererà nel tratto di Viale San Bartolomeo rimanente, verso il confine doganale con il Porto Commerciale.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter