Viareggio – E’ stata aperta a Viareggio, nella sede della Fondazione Isyl (Italian Superyacht Life) l’attività di formazione (Its) per figure professionali nella nautica da diporto.
L’amministrazione comunale ha messo a disposizione della fondazione parti di Villa Borbone un campus a in uno tra i primi distretti nautici al mondo per produzione e know-how, al quale è stato dedicato un programma per approfondimenti sulla formazione a supporto delle imprese della nautica, all’importanza del diporto nautico e al ruolo degli Istituti tecnici superiori.
E’ anche stato presentato il Gioya – Yachting World School, progetto di Isyl e Navigo, per l’innovazione e lo sviluppo della nautica e per fornire formazione universitaria a professionisti e a studenti.
Si tratta di uno strumento di istruzione rivolto anche a imprenditori e manager di cantieri, di porto e di marine, focalizzata sugli aspetti gestionali e organizzativi. I nuovi corsi Its 2022, finanziati dalla Regione Toscana tramite il progetto GiovaniSì saranno per formare Designer nella produzione e manutenzione di yacht e Yachting surveyor ed esperti di marketing nella moda e nel comparto del lusso.