Le iscrizioni al Corso Its per Tecnico Superiore per la conduzione e gestione di mezzi ferroviari destinato a 25 giovani diplomati

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Concluso l’iter della presentazione delle domande del bando per 25 posti al Corso di Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci, è stato presentato in Confindustria il Corso per Tecnico Superiore per la conduzione e gestione di mezzi ferroviari.

Erano presenti Patrizia Saccone -Assessore al Lavoro, Sviluppo Economico e Formazione, Mario Gerini – Presidente di Confindustria La Spezia, Roberto Guido Sgherri – Presidente Fondazione ITS La Spezia, Giorgia Bucchioni – Presidente CISITA Formazione Superiore, Pier Gino Scardigli –  Presidente Scuola Nazionale Trasporti e Logistica.

Il corso è organizzato dalla Fondazione ITS La Spezia con il coordinamento e la collaborazione di Scuola Nazionali Trasporti e Logistica ed è riservato anche in questo caso a 25 giovani diplomati. Si tratta di un corso gratuito dedicato allo sviluppo delle professionalità specifiche richieste dal trasporto ferroviario per il quale Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, tra pochissimi in Italia, è ente riconosciuto da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANFISA).

Il corso, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Regione Liguria e Fondo Sociale Europeo (FSE), si concluderà con l’esame finale e il rilascio del Diploma di Tecnico Superiore, figura professionale che si inserisce nel ‘middle management’ aziendale ed è caratterizzata da un’elevata occupabilità secondo le indicazioni ricevute dal mondo produttivo.

Il percorso riguarda la formazione di una figura di tecnico funzionale alla preparazione dei treni a terra e alla conduzione dei mezzi ferroviari. Come centro di formazione riconosciuto ANSFISA, Scuola Nazionale Trasporti può rilasciare al termine del corso, i certificati di avvenuta formazione per le principali abilitazioni richieste dalle imprese ferroviarie. Il percorso di acquisizione dell’abilitazione viene completato dopo l’inserimento dei diplomati in azienda che seguono un processo di affiancamento al termine del quale ottengono l’abilitazione.

L’avvio del corso, che si articolerà in 2,000 su quattro semestri con 1300 ore di formazione frontale e laboratori e 700 ore di stage in azienda, è previsto per venerdì 31 marzo 2023. Il termine per presentare domanda di ammissione alla prova di selezione che va redatta sul modulo scaricabile dal sito www.itslaspezia.it, è fissato inderogabilmente per il giorno 15 marzo 2023.

E’ possibile chiedere ogni informazione ulteriore ai seguenti recapiti: e-mail: info@itslaspezia.it

Tel. 0187/599768 e 0187/77916 – Via Giacomo Doria, 2 La Spezia

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter