Aperte le iscrizioni ai corsi biennali dell’Its della Spezia per Tecnici superiori per navalmeccanica e logistica: 50 i posti disponibili

Tempo di lettura: 2 minuti

La Fondazione Its La Spezia ricorda che sono aperte le iscrizioni per l’11° corso per la formazione della figura professionale di “Tecnico Superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici” in ambito meccanico-navalmeccanico e per il secondo corso Its della figura professionale di “Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci” in ambito logistico-portuale.

Come è noto ma lo ricordiamo ai giovani e alle famiglie, i percorsi Its sono canali di formazione post diploma, gratuiti e caratterizzati da un’alta specializzazione.

«Confindustria La Spezia, sin dalla costituzione, ha creduto e collabora attivamente con la Fondazione Its La Spezia nel convincimento che per il futuro dei giovani sia fondamentale uno strettissimo legame fra industria e formazione. La specializzazione – sottolinea il Presidente Mario Gerini – è sempre di più nel futuro dell’occupazione. Specializzazione che si può ottenere solamente con uno stretto rapporto fra la formazione e le aziende, valorizzando i laboratori, la docenza dal mondo del lavoro e le sedi fisiche di queste “officine” del sapere tecnico».

I corsi Its sono organizzati in collaborazione con la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica e sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare le nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo e in base al rilevato fabbisogno delle stesse aziende.

I percorsi si articolano in 4 semestri pari a due anni didattici, per un totale di 2000 ore suddivise in ore di teoria (almeno il 50% tenute da docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni) e 800 ore di stage in azienda.

I corsi, come detto, sono gratuiti e prevedono il rilascio di un “Diploma di Tecnico Superiore” rilasciato dal Ministero dell’Istruzione ed è riconosciuto dallo Stato italiano. Le competenze acquisite corrispondono al V livello EQF – Quadro europeo delle qualifiche.

I posti disponibili son o 25 per ciascun corsole iscrizioni chiuderanno il 5 ottobre e l’avvio dei corsi è previsto per fine dello stesso mese di ottobre 2021.

Condividi :

Altri Articoli :

Manda un messaggio