Genova – A scadere della prossima settimana di quasi libera circolazione. si riapriranno i cantieri nelle autostrade della Liguria e comunque si pensa di analizzare la situazione mese per mese cercando di prevenire le cantierizzazioni più critiche per trovare le misure compensative possibili.
Per gennaio la situazione sarà la seguente:
– A12 tra Rapallo e Chiavari (galleria della Maddalena e della Anchetta) dal 10 gennaio al 21 gennaio previsto scambio di careggiata in direzione Livorno senza interruzione dei cantieri nei fine settimana.
– A12 in corrispondenza della galleria di monte Sperone (tra il casello di Genova Est e l’allacciamento A 7) scambio di carreggiata in direzione Genova dal 10 gennaio al 21 gennaio, senza chiusura nei fine settimana.
– A10 in corrispondenza della galleria di Prà, tra Aeroporto e Genova Prà dal 15 al 16 gennaio previsto scambio di carreggiata in direzione Savona.
– A10 dal 10 gennaio in poi, in corrispondenza della galleria Ranco tra Savona e Albisola, scambio di carreggiata in direzione Savona.
– A10 nei fine settimane del 22 e 23 gennaio e del 29 e 30 gennaio chiusura della carreggiata in direzione Savona, in corrispondenza del raccordo A10-A26, con obbligo di deviazione verso Masone e rientro in direzione Genova per chi deve proseguire verso Savona.
– A26 dal 10 al 28 gennaio tornano i cantieri in corrispondenza tra Masone e Ovada e tra il raccordo con la A26 e Masone.
E’ stata comunque accolta la richiesta almeno per il mese di gennaio, delle attuali esenzioni tariffarie per agevolare il ripristino della tariffazione ordinaria con la contestuale messa a regime del cashback che dovrebbe partire il 1 gennaio e che consentirà l’applicazione di misure di rimborso automatiche del pedaggio in funzione dell’allungamento dei tempi di percorrenza e dei disagi patiti per i cantieri.