Rapallo – Si svolgerà a Rapallo lunedì 30 gennaio (dalle 8.30 alle 18) all’ Hotel Excelsior Palace la prima edizione di “Shipping, Transport&Intermodal Forum”.
La giornata sarà dedicata a tutto il cluster di riferimento e alle Istituzioni nazionali e liguri per analizzare la situazione attuale del comparto, lo scenario geopolitico, la transizione ecologica in corso.
Ad aprire la prima edizione del Forum, saranno il viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili l’onorevole Edoardo Rixi, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco e il comandante generale della Guardia Costiera Nicola Carlone. In collegamento il vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Matteo Salvini.
Saranno 8 le sessioni, suddivise tra mattina e pomeriggio, più di 50 relatori coinvolti che si avvicenderanno in rappresentanza di enti, associazioni e aziende italiane di riferimento. Saranno presenti, inoltre, i vertici della Marina Militare, del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e di Espo – European Ports Organization, l’organismo che rappresenta gli interessi dei porti marittimi dell’Unione Europea. Sul palco, insieme agli ospiti, a stimolare il confronto, saranno i giornalisti televisivi Maria Leitner, Edoardo Cozza, Fabio Pasquarelli e Giampiero Timossi.
L’evento, ideato da Transport, il format tv nazionale dedicato a porti, trasporti e logistica, è organizzato in collaborazione con il Propeller Club Port of Genoa, associazione che promuove l’incontro e le relazioni tra persone che gravitano nei trasporti marittimi, terrestri, aerei, favorendone la formazione e l’aggiornamento tecnico e culturale.
L’editore di Transport Massimiliano Monti: “La scelta di organizzare un evento dedicato a shipping, trasporti e intermodalità in Liguria non è casuale. Il porto di Genova, ancora più competitivo e centrale nei traffici, a breve sarà interessato da un rilancio infrastrutturale fondamentale e unico nel suo genere che lo renderà ancora più centrale. La trasmissione Transport affronta da oltre 10 anni queste tematiche, mettendo in relazione i protagonisti del comparto a livello locale, nazionale e internazionale. Con questa prima edizione del Forum si dà l’avvio a un appuntamento annuale che vuole diventare un momento di incontro e di condivisione di buone pratiche”