A Luni (La Spezia) sono atterrati oggi sette aerei provenienti dalla Germania con piloti venuti a trascorrere il fine settimana

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo i cinque aerei che, giorno dopo giorno, hanno fatto scalo, nel corso della settimana, all’aeroporto di Luni come da programma, oggi ne sono atterrati ben sette nel giro di poco più di un’ora.

Gli atterraggi sono cominciati a partire dalle dalle 12 di uno dopo l’altro prima di cinque arei e subito dopo, dalle 13, gli altri due, tutti provenienti dalla Germania dopo aver effettuato uno  scalo in un aeroporto di Krems in Austria. Dei sette aerei uno è un bimotore e gli altri sei sono arei “Mooney”, tutti velivoli privati guidati da piloti esperti che hanno volato nonostante il tempo inclemente che perversava in mattinata sulla nostra zona. Si tratta infatti e comunque  di arei superdotati nella strumentazione di bordo che consentono ai piloti di viaggiare anche di notte e in condizione meteo non tranquille.

Dai sette velivoli tedeschi sono scesi in quindici tra piloti e passeggeri, quasi tutti coppie, arrivati questa volta non per affari, come accade in genere, ma per trascorrere sulla nostra costa il fine settimana. Si sono rivelati peraltro organizzatissimi perché dopo le semplici formalità erano già ad attenerli le automobili che avevano prenotato prima di arrivare in Italia. E sanno anche perfettamente quali mete visitare in questi tre giorni di permanenza prima di riprendere il viaggio di ritorno con partenza, a quanto si è potuto sapere, domenica nel tardo pomeriggio.

Abbiamo anche saputo quale è stata la loro prima tappa. Di enogastronomia. Sono infatti andati direttamente dall’Aereoclub alle Cantine Lunae di Bosoni per visitare il complesso che non dista molto  e per acquistare vino e altri prodotti.

Per il resto del loro soggiorno, sicuramente già tutto teutonicamente organizzato, lasciamoli godere questi turisti arrivati sugli aerei in tranquillità il loro week end.

Non può comunque sfuggire che ieri si è vissuta una giornata importante all’Aereo Club che entrando, con il passa parola, in una delle mete ambite sia dai tedeschi che, come si ricorderà, dagli svizzeri. E è arrivata anche una indicazione di non poco conto: la funzione turistica dell’aeroporto che sorge tra La Spezia, il suo Golfo e le Cinque Terre e Massa, e Carrara al cospetto delle Apuane e porta della Versilia.

Nella foto: i sette arei in sosta per tre giorni all’Aereo Club di Luni che sorge a San Lazzaro frazione del Comune di Sarzana

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter