MARINA DI CARRARA – Dal 26 febbraio al 1° marzo 2023 alla Fiera del Tirreno CT di Carrara, la Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) celebrerà la festa per il suo decimo anniversario.
Saranno tre i campionati italiani per valorizzare le eccellenze del made in Italy, con centinaia di pasticceri e maestri dell’arte bianca, provenienti da ogni angolo d’Italia, che si sfideranno per contendersi i trofei del Campionato della Panificazione, della Miglior Colomba d’Italia e del Campionato Italiano di Pasticceria, i cui i vincitori entreranno a far parte della nazionale che affronterà il Campionato del Mondo il prossimo ottobre.
Matteo Cutolo, già vice presidente e di recente eletto all’unanimità presidente della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) invita a partecipare alla grande festa a Marina di Carrara con queste parole: “Per noi è un onore portare sul palcoscenico di una delle più importanti manifestazioni dell’ospitalità del Centro-Italia, grandi professionisti della pasticceria e dell’arte bianca. In questa nuova rotta della Federazione perseguiamo l’obiettivo di far crescere e valorizzare il comparto della Pasticceria, esteso a tutti i professionisti del settore: pasticcieri, gelatieri, ma anche artisti Decoratori, chef della Panificazione e tutto l’ambito della formazione. Non vediamo l’ora di vedere tutti i maestri all’opera, daranno vita a competizioni davvero entusiasmanti con specialità uniche del territorio italiano. Sarà una grande festa che celebra l’amore per l’arte dolciaria in tutte le sue forme. Quale miglior modo, se non questo, per iniziare a festeggiare il nostro decimo anniversario?”.