Alessio Boni e Iaia Forte al Teatro Civico con “Iliade, il gioco degli dei”

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Con il nuovo appuntamento con la Stagione di Prosa al Teatro Civico della Spezia sabato 24 (ore 20.45) e domenica 25 febbraio 2024 (ore 17.30) andrà in scena “Iliade. Il gioco degli dèi”, uno spettacolo liberamente ispirato al poema di Omero che vede come protagonisti principali Alessio Boni e Iaia Forte.

A dieci anni dalla nascita, dopo I Duellanti e Don Chisciotte, il Quadrivio, formato da Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer, riscrive e mette in scena l’Iliade per specchiarsi nei miti più antichi della poesia occidentale e nella guerra di tutte le guerre.

Perché scegliere l’opera omerica? “Perché dentro c’è tutto, è lo specchio di noi stessi” e “del tramonto del nostro Occidente”, come sottolineano gli artisti nelle note di regia. “Iliade canta di un mondo in cui l’etica del successo non lascia spazio alla giustizia e gli uomini non decidono nulla, ma sono agiti dagli dèi in una lunga e terribile guerra senza vincitori né vinti. – affermano – La coscienza e la scelta non sono ancora cose che riguardano gli umani: la civiltà dovrà attendere l’età della Tragedia per conoscere la responsabilità personale e tutto il peso della libertà da quegli dèi che sono causa di tutto ma non hanno colpa di nulla In quel mondo arcaico dominato dalla forza, dal Fato ineluttabile e da dèi capricciosi non è difficile specchiarci e riconoscere il nostro: le nostre vite dominate dalla paura, dal desiderio di ricchezza, dall’ossessione del nemico, dai giochi di potere e da tutte le forze distruttive che ci sprofondano nell’irrazionale e rendono possibile la guerra”.

Alessio Boni, Iaia Forte e la Compagnia incontreranno il pubblico al PIN domenica 25 febbraio alle 12 nell’ambito della rassegna FOYER.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter