Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo, commenta i risultati dei primi nove mesi 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Roma – Il consiglio di amministrazione di Leonardo ha approvato all’unanimità i risultati dei primi nove mesi 2022: guidance 2022 rivista al rialzo sugli ordini, in lieve miglioramento la guidance di Focf e indebitamento netto.

Questi i risultati dei 9 mesi: ordini 11,7 miliardi di euro (+26,8%*), ricavi 9,9 miliardi di euro (+4,0%*), ebita 619 milioni di euro (+9%* vs 9m 2021 restated), risultato netto ordinario 387 milioni di euro (+69%).

“I risultati nel terzo trimestre – commenta Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo – confermano la solidità del business attuale e prospettica, con ordini in crescita del 26,8% e con un portafoglio pari a 2,5 anni di produzione equivalente. Il business difesa/governativo si conferma solido, con crescenti opportunità nazionali e internazionali. Per le Aerostrutture intravediamo una graduale ripresa. Al contempo l’azienda sta gestendo gli effetti derivanti dalle pressioni dell’inflazione, della catena di fornitura e delle altre sfide dell’attuale scenario esterno. L’ottimo momento commerciale ci consente di cogliere opportunità i cui effetti si protrarranno nel corso del 2022, consentendoci di rivedere al rialzo la guidance sugli ordini da circa 15 miliardi a oltre 16 miliardi, di ridurre l’indebitamento netto da 3,1 a 3 miliardi, grazie alla generazione di cassa e incluse le operazioni straordinarie, e di incrementare leggermente le aspettative sul Focf di fine anno, confermando i circa 500 milioni di euro attesi nonostante le variazioni di perimetro”.

“In questi mesi – aggiunge Profumo – abbiamo anche fatto importanti passi avanti nella realizzazione dell’operazione Drs-Rada, volta a rinforzare il core business di Leonardo Drs nei sensori e nei sistemi integrati nei segmenti in rapida crescita del budget della difesa statunitense e derivanti degli attuali requisiti globali nel campo della difesa. Abbiamo inoltre rafforzato la strategia di decarbonizzazione impegnandoci ufficialmente nell’iniziativa Science Based Targets (SBTi). Tutto ciò ci rende fiduciosi nella capacità di creazione di valore di medio-lungo periodo a vantaggio di tutti i nostri stakeholder”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter