LA SPEZIA – È stata presentata questa mattina a Palazzo Civico l’istituzione del Comune della Spezia del servizio sperimentale di Teleassistenza (telesoccorso – telecontrollo). All’incontro erano presenti il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’Assessore alle Politiche Sociali Lorenzo Brogi e il Funzionario Area Anziani del Comune della Spezia Carlo Melani.
Il servizio rappresenta un supporto per persone anziane o fragili che desiderano essere seguite e protette restando a casa propria. Nello specifico verrà attivato di un sistema di assistenza telematica, idoneo a garantire sia la pronta disponibilità a ricevere le segnalazioni dell’utente in caso di emergenze insorgenti (telesoccorso), sia un programmato contatto con l’assistito (telecontrollo).
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Questa iniziativa rappresenta un passo avanti importante per garantire il benessere e la sicurezza di coloro che necessitano di un sostegno. Il servizio di teleassistenza sarà fornito attraverso tecnologie di ultima generazione e un team di operatori dedicati, pronti a rispondere alle esigenze e ai bisogni dei nostri concittadini più vulnerabili. Permetterà di offrire un’assistenza tempestiva e personalizzata, permettendo ai beneficiari di sentirsi più sicuri e indipendenti, pur rimanendo nelle proprie abitazioni. Con questo progetto diamo un segnale di vicinanza ad anziani e persone fragili”.
“Un sevizio innovativo a supporto dei più deboli che va ad affiancarsi all’assistenza domiciliare in presenza – dichiara Lorenzo Brogi, Assessore alle Politiche Sociali – garantendo, su una platea sperimentale, maggiori livelli di assistenza e monitoraggio e permettendo di avere h24 un controllo del soggetto destinatario della misura. Si tratta di una misura innovativa nei servizi alla persona erogati dai Comuni e siamo primatisti a livello ligure.”
Il telesoccorso dovrà essere garantito grazie a un piccolo apparecchio portatile, costituito da un pulsante e connesso al telefono di casa tramite apposito dispositivo.
Ogni utente sarà collegato 24 ore su 24 ad una centrale operativa.
Premendo il pulsante, in caso di necessità, l’assistito potrà parlare in viva voce con gli
operatori della centrale e dovrà essere presente una cartella personale informatizzata, contenente tutti i dati utili in caso di emergenza (ubicazione, condizioni di salute, persone di riferimento e in possesso di chiavi), consentirà agli operatori di attivare una risposta tempestiva e adeguata al bisogno.
Inoltre, una o più volte la settimana, le persone assistite individuate riceveranno telefonate di compagnia che favoriranno la conoscenza tra utenti e operatori e la socializzazione: una comunicazione costante che faciliterà la prevenzione dei bisogni, offrendo attenzioni e sicurezza e migliorando la qualità della vita.
Infine il gestore dovrà occuparsi anche dell’“Agenda farmaci”, ossia controllerà e verificherà l’assunzione dei medicinali da parte dell’utente.
Il servizio sarà erogato in forma gratuita alle persone che hanno aderito a questa fase iniziale del progetto, ovvero 100 cittadini del Comune della Spezia di età maggiore di 65 anni, adulti con disabilità psico-fisica, coppie “fragili” over 75, persone sole o che restano sole in frazioni di giornata (mattina/pomeriggio/notte).
All’interno di queste categorie vi è una priorità determinata dal livello di autosufficienza nelle attività di vita quotidiana (mangiare, vestirsi, lavarsi, muoversi) e dai seguenti criteri prioritari di fragilità socio-sanitaria e sociale:
– Assunzione di 5 o più diversi farmaci al giorno;
– Uno o più ricoveri ospedalieri/RSA o accessi in pronto soccorso negli ultimi 12
mesi;
– Uno o più ricoveri ospedalieri/RSA o accessi in pronto soccorso negli ultimi 12
mesi;
– Difficoltà o ridotta deambulazione (ad esempio sostenuta con ausili);
– La maggior parte del tempo è trascorso in casa e/o le interazioni sociali sono
scarse nulle.
Questa fase avrà la durata di un anno, durante il quale l’Amministrazione avrà il tempo di valutare l’effettiva funzionalità del servizio. A breve verrà individuato il soggetto attuatore con le necessarie esperienze tecniche e professionali a livello nazionale.