LA SPEZIA – Arriva anche nello stabilimento di Muggiano il progetto di Fincantieri, finanziato dalla Regione Liguria, volto a colmare il fabbisogno di manodopera specializzata con la formazione di lavoratori qualificati per la costruzione navale.
Un’iniziativa, natA nell’ambito di Distretto Italia, fortemente voluta da Fincantieri che ha attivato il corso di formazione sia a Riva Trigoso, a cura del Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno, sia alla Spezia, a cura di Cisita.
E Giorgia Bucchioni, presidente di Cisita, sottolinea: ”Sono particolarmente felice di questa iniziativa che rappresenta un ulteriore tassello di quella crescita territoriale che si sta compiendo grazie agli sforzi congiunti di tutti, aziende e Istituzioni. Come CISITA siamo impegnati per corrispondere, con azioni concrete, alle esigenze formative della nostra città: questo progetto per addetti alla postazione di saldocarpenteria, ha radici salde nella tradizione della manodopera “Made in Italy”, volgendosi contemporaneamente a quel futuro che stiamo già vivendo”
Soddisfazione condivisa anche con il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, che dichiara: “Il bando Maestri del Mare è un’iniziativa importante che offre nuove opportunità occupazionali nell’ambito della costruzione navale, settore fortemente in crescita nella nostra città e trainante dell’economia locale, insieme a quelli della Difesa, della cantieristica e del porto. Il progetto nasce per affrontare la carenza di manodopera e per riavvicinare le persone alla produzione e al lavoro qualificato, un grande patrimonio, una tradizione del nostro territorio e del Paese che dobbiamo promuovere e valorizzare. Ringrazio Fincantieri e il Cisita per l’impegno nel creare nuovi percorsi che possano formare nuovo personale e contrastare la dispersione scolastica”.
Nella stessa linea l’Assessore alla formazione del Comune della Spezia Patrizia Saccone, che vuole sottolineare: “L’importanza della formazione pratica, vera esperienza sul campo, supervisionata da professionisti dei mestieri del mare, rappresenta un’opportunità preziosa per gli studenti che potranno cogliere un’importante opportunità occupazionale grazie a Cisita e Fincantieri.”.
Il programma, supportato e finanziato dalla Regione Liguria – Programma Regionale FSE + 2021-2027 Regione Liguria Priorità 1 Occupazione, obiettivo specifico ESO4.1 “Formare per occupare” – e dall’Ente di Formazione “Cisita, prevede la formazione di operatori navali con qualifica di saldo-carpentieri e si punta ad inserire complessivamente un massimo di 12 persone.
“Siamo lieti che dal dialogo proficuo tra Regione Liguria e Fincantieri sia nata questa grande possibilità di lavoro – dichiara infine l’assessore alla Formazione di Regione Liguria Marco Scajola -. Attraverso il bando ‘Formare per occupare’ garantiremo la possibilità a ragazzi disoccupati, senza limiti di età, di imparare una professione e di acquisire la qualifica di saldo-carpentieri potendo così lavorare all’interno di una delle più importanti realtà industriali del nostro Paese. Una risposta concreta per il territorio che è frutto di una collaborazione tra istituzioni e mondo dell’impresa con l’indispensabile appoggio degli enti di formazione che ringrazio per il prezioso operato“.
Il percorso formativo prevede un’indennità di formazione e vitto e alloggio per coloro che provengono da altre regioni. Il corso è destinato sia a studenti che a persone attualmente non occupate e si concentra sullo sviluppo di competenze tecnico specialistiche, incluse quelle digitali, di automazione e robotica e relazionali.
I percorsi, della durata di 526 ore totali, saranno suddivisi tra 176 ore di teoria e 350 ore di pratica laboratoriale si svolgeranno nel periodo ricompreso tra settembre e dicembre 2024, con un impegno settimanale a tempo pieno.
Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti dei due Enti di formazione villaggio.org. e cisita.it Per candidarsi occorre scaricare e compilare la domanda di iscrizione e consegnarla, unitamente a tutta la documentazione richiesta nella scheda bando disponibile sui siti, presso le segreterie di Villaggio del Ragazzo (Corso dedicato al Cantiere di Riva Trigoso) e Cisita (Corso dedicato al Cantiere del Muggiano), o inviarla tramite email rispettivamente agli indirizzi segreteria.fp@villaggio.org e cisita@cisita.it entro Lunedì 29 luglio.