Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili (MIMS) ha dato parere favorevole all’accreditamento dei corsi dell’International Maritime Organisation (Imo) per il personale che è destinato alle nuove navi a gas naturale liquefatto di MSC.
A partire da ottobre inizieranno i corsi per questi equipaggi dando così il via al progetto di collaborazione, che ha visto impegnata la Regione Liguria con l’Assessore alla Formazione Ilaria Cavo.
E’ risultato significativo per due motivi: la formazione delle nuove generazioni di ufficiali, e una tappa nel percorso di abbattimento delle emissioni di CO2.
“Si tratta di molto più di un semplice accordo tra le parti – per il Direttore dell’Accademia della Marina Mercantile Paola Vidotto – perché la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile dimostra capacità di visione sul lungo periodo, andando anche ad allargare la platea di personale che può usufruire di corsi altamente specializzanti. Un motivo di orgoglio in più considerando il complesso futuro del comparto marittimo».
“Il grande lavoro svolto dall’Accademia della Marina Mercantile trova ora un ulteriore riconoscimento dal Ministero che dà il via ai corsi GNL per navi MSC, che Regione Liguria ha favorito – ha dichiarato l’Assessore regionale Ilaria Cavo – e siamo convinti che questo progetto di formazione continua e obbligatoria di riconversione green per i dipendenti MSC abbia molteplici ricadute: rafforza la missione dell’Accademia, consolida la presenza di MSC a Genova, riconosce la centralità della nostra città e della nostra regione in questo settore e permette all’Accademia di avere a disposizione un nuovo simulatore di macchina abilitato per Gnl che potrà essere messo a disposizione anche per altre tipologie di corsi in base alle esigenze che dovessero nascere”.