Al via con la Stl a Lerici di bagni in calata Mazzini, galleria del castello e area camper

Tempo di lettura: 2 minuti

LERICI – Si concentrerà su tre fronti l’impegno di STL, società partecipata del Comune di Lerici che oltre alla catenaria, ai parcheggi ed al castello, ha il compito di promuovere lo sviluppo turistico sul territorio: il rifacimento dei servizi igienici pubblici in calata Mazzini; la sistemazione del tratto di galleria sottostante il castello San Giorgio fino all’ascensore, e l’area camper a Pugliola.

Vediamo le tre opere nel dettaglio. I locali che ospitano i servizi igienici pubblici in calata Mazzini saranno completamente restaurati, ed al posto del bagno automatico saranno realizzati due servizi tradizionali. “Il bagno automatico ha sempre dato molti problemi. Abbiamo optato per i servizi tradizionali la cui cura sarà affidata ad una ditta che provvederà alla pulizia con costanza” spiega Marco Russo, assessore ai lavori pubblici che continua: “Verrà ristrutturato anche il bagno dedicato al mercato del pesce e destinato il resto del locale adiacente a quello dei bagni pubblici, a magazzino per STL per le attività della catenaria. Un terzo servizio pubblico è anche previsto nel nuovo punto informativo che verrà costruito al posto dell’edicola in largo Tarabotto nel corso della realizzazione del secondo lotto dei lavori di restauro del lungomare”.

La galleria sotto al castello di Lerici verrà completamente ristrutturata nella parte iniziale sino all’ascensore per il castello: “La galleria è l’ingresso al castello sicuramente più fruito e deve essere in perfette condizioni. Verrà quindi rifatta la fasciatura e sistemato l’impianto di illuminazione. Verrà lasciata libera da ogni altra occupazione ad esclusione delle barche da palio” spiega ancora Marco Russo.

Ma l’intervento più atteso ed anche più oneroso è senza dubbio quello dell’area camper che verrà realizzata di fronte alla rotatoria per Pugliola; un’opera pubblica che mancava e che fornisce un servizio fondamentale per una fetta di visitatori che ad oggi non aveva la giusta accoglienza: “L’opera che cuba oltre trecentomila euro, realizzerà 20 posti per camper attrezzati con bagno ed illuminazione pubblica, impianto di videosorveglianza e impianto di automazione per l’ingresso e l’uscita degli ospiti. In completa autonomia i camperisti potranno espletare tutte le operazioni di check in ed out, un’automazione che da sola vale 70mila euro” spiega Russo. Il cantiere aprirà nelle prossime settimane e sarà concluso entro la fine dell’anno.

“Sono tre opere di assoluta importanza che migliorano l’accoglienza sul nostro territorio, razionalizzando al massimo gli spazi e restituendo un servizio non più solo dignitoso, ma eccellente per cittadini e visitatori” conclude Russo.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter