LA SPEZIA – Il Talent Day iniziato ieri al Terminal Crociere si sposta da questa mattina in Sala Dante in via Ugo Bassi 4 dove riprenderanno i lavori dalle 9 con “Relazioni per il futuro di, Ezio Aceti, psicologo, scrittore e formatore.
Dopo l’Intervallo a cura degli studenti del Liceo musicale Cardarelli alle 10 gli studenti incontrano il lavoro tra nuovi modelli, innovazione e recupero delle tradizioni. Alla Tavola rotonda su “Il valore del lavoro” parteciperanno l’Ammiraglio Giuseppe Troina, Fondazione villaggio famiglia, Carlo Vincenzo Pisano, Direttore INPS, Giovanni Lorenzini, Direttore Inail, Giuseppina Faillace, Ispettorato Territoriale del Lavoro della Spezia, Andrea Chiriatti, Area Relazioni Sindacali, Previdenziali e Formazione Fipe, Luca Comiti, Segretario generale Cgil La Spezia, Jonathan Michelon, docente all’Università Sophia nel Dipartimento di Teologia Filosofia e Scienze Umane, Federico Benedetto, cuoco e giovane imprenditore.
E studenti della classe 3°F del Liceo Linguistico Mazzini della Spezia illustreranno un progetto per un’attività imprenditoriale ispirata all’economia di comunione. Modera Eugenia Scotti conduttrice televisiva di Tv 2000.
Al nuovo intervallo musicale a cura degli studenti del Liceo Cardarelli faranno seguito alle 11,40 Attivare il maggiordomo, consapevolezza dei potenziali talenti e il loro valore. Conferenza interattiva di Tiziano Tamussi, Associazione Ricostruttori e alle 12,15 una mappa culturale: comprendere le nostre differenze per prepararsi a lavorare nel mondo globale, Filippo Lubrano, Presidente gruppo giovani imprenditori di Confcommercio La Spezia.
Al Circolo Velico, Molo Italia, quindi, alle 14,30 si parlerà di “Quando il lavoro ti sorride: come si può trasformare un ambiente di lavoro con la risata. Workshop “La terapia della risata” con l’ Associazione Nasi Uniti.
Si tornerà alle 17 in Sala Dante con l’intervento Maria Grazia Frijia, Deputato, Vice Sindaco e Assessore al Turismo Comune della Spezia cui seguirà la tavola rotonda su “Nuove prospettive per il turismo. Idee a confronto su:
– Turismo crocieristico e nautico Daniele Ciulli Direttore Generale della Soietà Spezia e Carrara Cruise Terminal
– Turismo enogastronomico Heydi Samuele Bonanini, Presidente del Consorzio Cinque Terre Sciacchetrà e attivista slow food e Sandra Ansaldo, Presidente condotta slow food
– Turismo escursionistico Alessandro Bacchioni, Presidente Cai La Spezia
– Turismo culturale Maurizio Roi, Dirigente Lerici Music Festival e Giuseppe Bruno, Direttore Conservatorio “G. Puccini” La Spezia
– Turismo dello spirito Egidio Banti, Professore, giornalista e insegnante
– Turismo accessibile e inclusivo Mauro Bornia, Consulta provinciale disabili
Con la partecipazione di Condotta slow food, Associazione Sommelier, Cai, Associazione Suoni del Golfo.
Modera Andrea Marrone, scrittore.
Il Talent Day si concluderà con il concerto a cura del Conservatorio G. Puccini La Spezia con Camilla Vaccarini (violoncello) e Francesco Bregnocchi (pianoforte) – Musiche di Ludwig van Beethoven e Franz Schubert