Napoli – Il “Maritime LNG Forum” dedicato all’LNG si svolgerà venerdì 30 settembre, dalle 14,30 alle 16 – nell’ambito della due giorni di conferenze Port&Shipping Tech (Naples Shipping Week).
La soluzione a breve termine per la transizione energetica verso la de-carbonizzazione sta iniziando a prendere piede anche in Italia trainata dalle compagnie delle navi da crociera che hanno scelto da tempo il GNL per la propulsione delle unità che stanno entrando in servizio.
Dopo alcuni tentativi per soluzioni di tipo tradizionale, come i depositi costieri bloccati da resistenze di diverso tipo, i nuovi progetti si basano su stoccaggi e rifornimento mobili.
La situazione post-pandemica, le ripercussioni economiche generate dal conflitto russo in Ucraina, la crescente inflazione, la crisi energetica e la concreta riduzione delle forniture di gas, ha rimescolato le carte, collegando l’uso marittimo del gas naturale con quello industriale e di generazione elettrica. Stoccaggi mobili e rigassificatori altrettanto mobili sono a breve una coppia di fatto, mentre i futuri rigassificatori fissi possono diventare hub per l’uso marittimo della materia prima liquida e costituire, come prevede la Germania, un passo intermedio verso la produzione, o stoccaggio e la distribuzione di vettori energetici basati sull’idrogeno.
L’LNG è intanto già diventato un tema centrale per la sicurezza energetica del Paese cambiando anche la prospettiva con cui guardare alla resistenza alla sua diffusione.
Main Topics della sessione:
La situazione dell’LNG nel Mediterraneo
Una flotta italiana di LNG carriers
Progetti e programmi operativi in Italia
Rigassificatori mobili e fissi e sicurezza energetica
Certificazioni e sicurezza
La strategia degli armatori per l’LNG
La strategia dei rifornitori
Tecnologie per lo stoccaggio ed il rifornimento
Elettrificazione portuale: dove serve la si faccia