LA SPEZIA – In occasione della mostra Pieter Brueghel il Giovane. La Crocifissione di Castelnuovo Magra, in esposizione al Museo Civico Amedeo Lia giovedì 21 luglio alle 18 si terrà una visita guidata d’eccezione a cura del direttore del “Lia” Andrea Marmori dal titolo “Tra Fiandre e Italia. I dipinti fiamminghi della Collezione Lia.”
La visita propone di mettere in dialogo Pieter Brueghel il Giovane, esponente di spicco di una grande famiglia di pittori di Anversa attivi dalla seconda metà del Cinquecento fino alla prima metà del Seicento, con i dipinti fiamminghi appartenenti alla Collezione Lia, con una particolare attenzione ai temi di Natura Morta.
La Crocifissione di Castelnuovo Magra esposta al Museo Lia permette non solo di accendere nuovamente la luce su questo strepitoso capolavoro fiammingo a seguito del restauro, ma anche di indagare le tracce fiamminghe nella più grande collezione privata della Liguria mettendo a confronto dal punto di vista iconografico e stilistico Pieter Brueghel il Giovane con Jan Brueghel, la sua prolifica bottega e i suoi seguaci.
Non solo, i pittori di Anversa, innamorati dell’Italia, guardano alla pittura del nostro Paese con ammirazione e devozione, come dimostrano ulteriori testi figurativi, sacri e profani, presenti in Museo
Tutti gli appuntamenti sono al costo del biglietto di ingresso del Museo “Amedeo Lia” di 8 euro, comprensivo dell’ingresso alla collezione museale e alla mostra. Gratuito il finissage della mostra.
Info: Museo Civico Amedeo Lia Via Prione, 234 Tel. 0187 727220 e-mail museolia@comune.sp.it
Su Facebook e Instagram @museoamedeolia