Al comando Vigili del Fuoco concluso un altro corso di formazione con il simulatore antincendio navale

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Seconda edizione al Comando Vigili del Fuoco della Spezia del corso antincendio navale della Regione Toscana al quale hanno partecipato i Comandi VVF di Firenze, Prato, Arezzo, Siena e Pistoia.

I vigili, partecipando al percorso formativo svolto presso il simulatore antincendio navale del comando spezzino, hanno potuto così mettere in pratica le tecniche di spegnimento adatte agli ambienti confinati, sia di tipo navale che civile.

L’utilizzo delle lance antincendio a getto cavo e le recenti tecniche di stendimento delle tubazioni, permettono di affrontare gli incendi in ambiente confinato in modo speditivo e sicuro, testando in maniera reale la tecnica di raffreddamento dei fumi caldi all’interno dei locali del simulatore, nel quale vengono riprodotte in modo realistico le condizioni di visibilità ridotte dai fumi della combustione e delle alte temperature tipiche di un vero incendio in ambiente al chiuso.

La prova prevedeva inoltre l’utilizzo del campo cunicoli allestito all’interno dell’area addestrativa della sede spezzina, dove è stato simulato un intervento di ricerca a persona in ambiente ostile all’interno di una struttura sotterranea invasa dal fumo.

“L’esito del corso, superato brillantemente dai partecipanti, è stato possibile grazie alla professionalità e l’impegno dimostrati da tutto il personale discente e istruttore – dice il Comandante VVF della Spezia Maria Francesca Conti  –  che in questo modo ha espresso tutta la sua soddisfazione per la buona riuscita del percorso formativo in una intensa settimana”.

Altri corsi con l’ausilio del simulatore sono stati già pianificati e programmati dal Comando con il coordinamento della Direzione Regionale per i Vigili del Fuoco della Liguria

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter